Ha esordito definendosi un sindaco aperto e per nulla un accentratore di potere. Un primo cittadino che lascerà  liberi i suoi assessori di agire nell’interesse della città, limitandosi a visionare il loro operato e a confrontarsi in caso di necessità. Bilancio, area Podrecca-Nova Thiene  e risparmio. Questi i primi sforzi di Gianni Casarotto, che sebbene non ancora in forma sbagliante, ci sta  perfettamente nel suo ruolo di sindaco di Thiene.

‘ Sto recuperando le forze – ha detto alla stampa convocata nel pomeriggio, per uffiializzare la sua squadra –  nel frattempo, i miei assessori hanno già dimostrato di saper fare anche in mia assenza’. Subito dopo la conferenza stampa, la prima seduta di Giunta. Il motto di Casarotto è il risparmio:’La promessa fatta in campagna elettorale sulla riduzione del mio compenso del 20 per cento la manterrò da subito. Sarà destinata ai servizi Sociali. Lo farà anche la mia giunta- ha continuato – ma i problemi da affrontare con l’assessore  al Bilancio Alberto Samperi sono altri. Due milioni di euro che mancano dalle casse del Comune non sono bazzecole, ma abbiamo già pensato a come razionalizzare le risorse. Un esempio, stop alle consulenze esterne. Massima valorizzazione del personale interno del Comune, che, secondo le attitudini individuali, verrà coinvolto in più incarichi. Abbiamo già previsto un risparmio di 300mila euro.

Con la riduzione del numero di assessori da 7 a 5, intanto,  sono aumentate le competenze in carico a ciascun assessore.

Gianni Casarotto mantiene per sé gli Affari Generali, i Rapporti Istituzionali, le Società Partecipate, l’Avvocatura Civica, il Polo Catastale, la Politica del Territorio e l’Urbanistica.

Vice Sindaco è Alberto Samperi, che si occuperà di Bilancio, Finanze Tributi ed Economato, Commercio, Sicurezza e Progetti Integrati Sovracomunali. Gli altri quattro assessori sono Andrea Zorzan, incaricato dei Lavori Pubblici e Manutenzioni, Cimitero, Protezione Civile, Ambiente, Edilizia Scolastica, Edilizia Privata, Viabilità, Lavoro e Impresa, Contratti, Espropriazioni e Gare, Personale, Maria Gabriella Strinati con delega alla Cultura, Pubblica Istruzione, Trasporti e Mense Scolastiche, Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene”, Biblioteca Civica, Politiche Giovanili, Urban Center, Pari Opportunità, Rapporti con le Associazioni Culturali, Gianantonio Michelusi, al quale faranno capo Sport e Tempo Libero, Rapporti con le Associazioni sportive e del Tempo Libero, Aeroporto, Servizi Demografici, URP, Innovazione Tecnologica e Patrimonio e Maurizio Fanton incaricato di seguire i Servizi alla Persona e alla Famiglia, i Rapporti con le Associazioni del Volontariato Sociale e l’Integrazione.

A far parte della propria squadra con funzione propositiva e di collaborazione, senza indennità, il sindaco Casarotto ha chiamato il consigliere Piero De Longhi nello specifico ambito del Turismo, dell’Animazione del Centro Storico e dell’Arredo Urbano.

E’ una buona squadra – ha concluso  Casarotto – composta da persone competenti e che hanno a cuore il bene comune e la propria Città. Sono certo che riusciremo a lavorare in sintonia”.

 

 

Chi sono i componenti della squadra del Sindaco Giovanni Casarotto

albertosamperinuovo

Alberto Samperi:

Nato a Thiene, 40 anni, Laurea in Ingegneria Meccanica, svolge l’attività di consulente industriale nell’area della Ricerca e Sviluppo. Sposato con Paola e padre di Isotta di 2 anni.

Svolge attività politica come amministratore locale dal 2002 quando entra come assessore di Forza Italia nella 2° giunta Schneck con deleghe all’Innovazione Tecnologica, ai Progetti Sovracomunali, al Personale e Biblioteca. Riveste tale incarico fino al 2007 quando si candida a Sindaco. Già membro del CdA di Pasubio Tecnologia e della Fondazione Festari.

Consigliere comunale dal 2007 al 2012 e Capogruppo uscente del PdL.

 Appassionato di viaggi e di informatica.

mauriziofantonnuovo

Maurizio Fanton:

Nato a Thiene, sposato e padre di tre figli, insegnante di Educazione Tecnica fino al 1998, è impiegato all’INPS. Fin dalla giovinezza ha collaborato attivamente nella Parrocchia Maria Ausiliatrice e poi in quella di San Sebastiano, dedicandosi in particolare alla pastorale dei ragazzi, giovanile, familiare.

Con moglie e figli ha vissuto tre anni in Ecuador, dal 1993 al 1996, come volontario inviato dalla Diocesi di Padova. E’ socio dell’Associazione ASA onlus, con sede a Thiene (www.asa-onlus.org) e per due mandati ne è stato anche il presidente.

Per tre mandati ha ricoperto l’incarico di Presidente della Consulta Comunale del Volontariato con la quale si è dato avvio alla Festa del Volontariato e delle Associazioni, ora tradizionale appuntamento della terza domenica di settembre. Dal 2002 al 2007 è stato consigliere comunale.

Componente del Consiglio Pastorale della Parrocchia San Sebastiano, è il referente del Coordinamento Missionario Vicariale di Thiene e membro della Consulta Missionaria Diocesana.

Fa parte del gruppo promotore della Festa dei Popoli. E’ stato membro del Comitato di Quartiere Ca’ Pajella.

giampimichelusinuovo

Gianantonio Michelusi:

Nato a Thiene, 51 anni, imprenditore informatico. Coniugato da 29 anni con Lorella, è padre di Giulia e Sara di 27 e 23 anni. Consigliere Comunale e capogruppo uscente; impegnato in alcune associazioni di volontariato, Responsabile provinciale di CNA Comunicazione, settore informatico; Consigliere di amministrazione del comitato tecnico d’area di Sviluppo Artigiano di Vicenza; Animatore e organizzatore di eventi artistici locali e nazionali; Speaker radiofonico; Giornalista pubblicista; Radioamatore e membro del servizio di emergenza radio della Protezione Civile; presidente della Pro Loco di Thiene dal 2004 al 2010.


strinatinuova

Maria Gabriella Strinati:

Maria Gabriella Strinati è laureata in Lettere all’Università degli Studi di Padova ed è Dottore di ricerca in Filologia classica. Ha conseguito inoltre un Master in Didattica dell’Antico presso l’Università degli Studi di Ferrara.

Insegna Letteratura italiana e latina al Liceo Corradini dove ricopre anche l’incarico di funzione strumentale dell’Area Studenti ed è membro del Consiglio di Istituto.

Già cultore della materia (Filologia Classica) presso l’Università di Padova e l’Università di Verona, attualmente collabora con l’Università di Trieste e si occupa di tradizione classica e didattica delle lingue e della cultura greco-latina.

Ha pubblicato saggi e un volume presso Hakkert di Amsterdam.

 

zorzannuovo

Andrea Zorzan:

Nato il 12 aprile 1981 a Vicenza. Thienese da sempre, ha frequentato l’istituto “G.B. Garbin” di Schio per poi diplomarsi come Tecnico delle Industrie Elettriche ed Elettroniche

Ha lavorato nel settore delle automazioni industriali, nel campo della progettazione e della costruzione di macchinari per la movimentazione. Impiegato, il suo impegno in politica è di lunga data. Si è candidato a Sindaco di Thiene nel 2007 all’età di 26 anni, entrando in Consiglio Comunale. Alle amministrative 2012, è risultato il primo degli eletti nella lista del PD con 246 preferenze personali e il consigliere comunale che ha riportato più voti. E’ anche membro dell’Assemblea Regionale e della Direzione Provinciale del Partito Democratico, nel cui ambito è responsabile anche del dipartimento “Lavoro & Welfare”.

 

delonghinuovo

Piero De Longhi:

Nato a Thiene il 2 novembre del 1948, sposato con due figli. Diplomato Maestro d’Arte nel 1968, ha mosso i primi passi nella grafica pubblicitaria per approdare negli anni Ottanta all’industrial design. Libero professionista, ha disegnato e tuttora disegna per alcuni tra i più prestigiosi marchi mondiali del settore furniture & contract, ricercando sempre la semplicità e la freschezza delle forme senza mai rinunciare a precorrere nuovi gusti e nuove tendenze. Conosciuto per l’impegno nelle manifestazioni storiche cittadine, italiane ed europee, da sempre sostiene il ruolo della sua città come punto di riferimento economico, turistico e sociale del comprensorio pedemontano. Consigliere comunale tra il 2002 e il 2007, è stato Capogruppo di Alleanza Nazionale e presidente della Terza Commissione nello stesso periodo. Grande rispetto per le Istituzioni, è orgoglioso di essere Thienese.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia