“Centro storico di Thiene aperto al traffico dalle 8 alle 19 dal martedì al venerdì per favorire l’afflusso di visitatori e la clientela delle attività commerciali”.

E’ la richiesta che il gruppo consigliare Lega Nord Liga Veneta Schneck Sindaco ha depositato in Comune grazie ad una mozione, con lo scopo di ripristinare il passaggio alle auto e ai mezzi a motore.

Thiene come Marostica e Bassano, ma anche come Milano o Torino, con le vie del commercio che aprono e chiudono al traffico in base alle fasce orarie e ai giorni.

Chiuse al traffico la sera e nei weekend, aperte in orario di lavoro.

La mozione parla chiaro ed è una proposta che chiede una sperimentazione, per poter valutare poi che cosa sia meglio per la città, per le attività commerciali e per i cittadini.

“Evidenziato come in numerosi centri storici, anche di maggior fama di Thiene, le amministrazioni chiudono il centro al traffico veicolare durante le ore serali, soprattutto il sabato e la domenica, lasciando tuttavia transitare le auto durante il resto della settimana – recita la mozione, che continua con la richiesta – di predisporre, in centro storico, un senso unico per i veicoli dal martedì mattina al venerdì sera dalle 8 alle 19, così da favorire l’afflusso di visitatori e clientela delle attività commerciali localizzate nel centro della città. Siamo convinti che certe decisioni prese possano essere riviste e corrette in base anche alle richieste o necessità degli operatori commerciali che in questo periodo sono stati duramente colpiti dalle ripercussioni economiche che il Covid ha creato. E’ un aiuto che possiamo dare non solo ai commercianti ma anche a tutte quelle attività ce hanno trovato sede nel nostro centro storico, come i liberi professionisti, le assicurazioni, le banche e tanti altri che danno un grosso contributo alla vitalità del nostro centro storico. Siamo consapevoli del cambiamento viario che andremo a proporre e per questo chiediamo una prova di apertura per un periodo di 3 mesi e poi valutare insieme se continuare o no con questa proposta”.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia