“Apre il cuore e dà speranza per il futuro – è il commento di Carlo Maino, Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Thiene – vedere che l’Amministrazione Comunale, con l’aiuto di operatori privati, riesce a dare risposte in tempi rapidi alle esigenze della scuola: finchè tutti insieme metteremo al centro dei nostri pensieri l’educazione dei giovani, per la nostra città c’è da ben sperare!”.  

E’ una giornata importante, infatti, quest’oggi, per l’Istituto Comprensivo di Thiene: il taglio del nastro sancisce la consegna ufficiale da parte dell’Amministrazione Comunale agli alunni delle scuole medie “F. Bassani”  della nuova area sportiva a servizio dei giovani atleti.  

L’opera realizzata è di 1300 metri quadri, con fondo in resina gommata ed è dotata di rete per pallavolo, porte per calcetto e pallamano, canestri per il basket e tiro libero e buca per salto in lungo, oltre alla pista di atletica  lunga 60 metri.  

L’inaugurazione odierna consegna alla Scuola e alla città, idealmente, non solo l’area sportiva, ma anche altre due importanti opere ultimate. 

La prima è il percorso pedonale e ciclabile che collega via Carlo del Prete con via Colleoni e con via Vittorio Veneto e che sarà certamente molto utilizzato dagli alunni provenienti dalle zone nord e ovest di Thiene e diretti ogni giorno non solo alle scuole Bassani, ma anche ai vicini Liceo Scientifico (due sedi) e Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene”.   

Sia l’area sportiva che i percorsi sono stati realizzati dalla ditta Manlio Munaretto, proprietaria dell’area ex Titanus, a scomputo degli oneri di urbanizzazione. 

Ringrazio la proprietà – dichiara il Sindaco, Giovanni Casarotto –  per questi due interventi che sono stati portati a compimento ben prima dell’effettiva esecuzione delle opere del Piano Ex Titanus, accogliendo dunque la richiesta pressante dell’Amministrazione Comunale”.  

Il Piano Ex Titanus, si ricorda, ha una superficie di 12.270 metri quadri e prevede una volumetria massima  pari a 32.475 metri cubi. 

Dei 1300 metri quadri dell’area realizzata ed adibita ad attrezzature sportive scolastiche, ben 870 sono stati infatti ceduti nell’ambito delle previsioni del piano. 

La pista ciclabile, nel tratto che va dalla rotatoria del Cristo a via Munari, è lunga quasi 200 metri, di cui 120 ricadenti nell’ambito del piano e renderà accessibile anche la superficie a verde pubblico di 920 metri quadri situata accanto alla rotatoria Al Cristo, laddove era l’edificio ex Pizzeria Venezia.   

La realizzazione del piano prevede nel prossimo futuro anche una dotazione di parcheggio pubblico, a servizio quindi anche dell’area scolastica, di 2.536 metri quadri, corrispondenti a 75 posti auto. 

L’altra importante opera consegnata idealmente nell’occasione, oltre al percorso ciclabile e all’area sportiva, è il completo rifacimento dei solai e del tetto della scuola “F. Bassani“ e l’intervento per il miglioramento antisismico dell’edificio, già realizzati tutti nel corso dell’estate.  

I lavori hanno richiesto una copertura finanziaria di circa 400mila euro, cifra che  comprende anche l’impianto fotovoltaico in fase di progettazione e che sarà installato in un secondo momento, ma comunque già finanziato contestualmente ai lavori del tetto.  

L’edilizia scolastica – commenta con soddisfazione l’assessore al Lavori Pubblici, Andrea Zorzan – è un tema importante. In primo luogo c’è la volontà concreta di garantire la sicurezza degli studenti e di tutto il personale che opera nella scuola, che ora costituisce un  ambiente più sicuro” . 

L’intervento di manutenzione straordinaria all’edificio delle “Bassani” ha previsto, nello specifico, la rimozione del manto di tegole in laterizio esistente, obsoleto e non impermeabilizzato e delle grondaie.  

Il nuovo manto di copertura è con lastre metalliche multistrato, acusticamente isolanti, anticorrosive ed insonorizzate che, oltre a rendere la copertura impermeabile alla pioggia e ai rumori, rende più leggera la struttura, perché di peso inferiore rispetto alla classica copertura in tegole. 

Sono stati sostituiti i lucernari esistenti con altri di nuovi, puliti tutti i canali di gronda, rinforzati i camini ed è stato installato anche un impianto di protezione dalle cariche atmosferiche per  rendere più sicuro l’immobile in caso di temporali e fulmini.  

I controsoffitti dell’ultimo piano in laterocemento sono stati sostituiti da nuovi controsoffitti di tipo termoisolante e fono-assorbente. Risistemati i solai e i sottotetti, dove è garantita un’adeguata ventilazione.  

Dal punto di vista delle misure sismiche per migliorare la sicurezza dell’edificio, sono stati creati dei setti di rinforzo verticali con consolidamento delle murature nei punti che sono stati individuati medianti specifici modelli matematici.  

Questa struttura darà  una migliore resistenza sismica all’immobile in caso di scosse telluriche.  

La cerimonia è stata impreziosita dalla consegna di un riconoscimento all’insegnante Antonia Marchesini, insegnante di educazione fisica, che nello scorso mese di novembre ha avuto la prontezza di spirito, insieme all’adeguata preparazione professionale, per praticare il massaggio cardiaco ad un allievo che durante l’ora di lezione aveva avuto un improvviso malore.   

 di Redazione Thiene on line

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia