All’interno della lista composta da 16 persone, tra vecchie conoscenze di Forza Italia e ‘nuove leve’, pronte per mettersi al servizio della politica in cui vogliono credere ancora, tutte le generazioni e tutte le personalità tipiche della società di oggi. Da Roberto Frau, che dopo vari incarichi amministrativi, stavolta non ci sta a sedersi tra le fila della minoranza, alla giovane mamma che con le fatiche tipiche della donna che sa gestire casa, figli piccoli e lavoro. Dal pensionato, che vuole donare alla ‘sua’ Thiene il proprio tempo libero possibilmente al servizio delle fasce deboli, alla commerciante del centro che sa perfettamente cosa significhi fare i conti con affitto da capogiro, tasse che ti succhiano il sangue in vena e sorriso sempre pronto per accogliere la clientela da contenderti con la concorrenza  spesso sleale. Ma c’è anche l’imprenditrice e quella che invece, ha dovuto chiudere, arrendendosi, per rinascere con il frutto dell’esperienza, che ora vuole investire in politica.

Jimmy Greselin23E’ questa la lista di Forza Italia, messa in piedi dal coordinatore dell’Altovicentino Jimmy Greselin, che ci ha voluto credere quando, l’inverno scorso, non aveva più nemmeno i ‘cocci di un gruppo ormai morto a Thiene. Non si è dato per vinto ed ha riorganizzato una squadra di lavoro, che ora appoggia Attilio Scneck sindaco. Si sono incontrati l’altra mattina per la foto di gruppo ed hanno voluto spiegare perchè credere ancora in Forza Italia. Ci tiene a farlo Mario Fabrello, che con Greselin è iscritto al partito di Berlusconi dai primi anni novanta. ‘Diciamolo pure, le civiche sono una specie di moda del momento per apparire ‘puliti’ in questo momento storico di sfiducia – spiegano i due forzisti – , poi se vai a vedere le liste di questa tornata elettorale, trovi moltissima gente che ad uno o più partiti è stata iscritta eccome e si professa ‘vergine’. Preferiamo essere coerenti – continua Greselin – dire alla gente chi siamo e che idee abbiamo’.

‘Ho deciso di candidarmi perchè sono un pensionato che conosce Thiene come casa propria – racconta Francesco Pronio – il mio desiderio è quello di dare un contributo ai più deboli, soprattutto anziani e disabili per i quali si fa troppo poco.’

‘Sono una fedelissima di Forza Italia dal ’94 oltre ad essere un’imprenditrice – prende la parola Marisa Cortiana, 57 anni – per me quest’esperienza significa mettermi al servizio di un partito, nel quale occorre ancora investire’.

‘Sono alla mia prima esperienza politica – conclude Francesca Dalli Ficorilli, 42 anni – sono innanzitutto una donna, che vuole avere pari opportunità. Sono una ex imprenditrice, una  separata che conosce la fatica di crescere due figli. L’emblema del mondo femminile attuale, dove ‘al gentil sesso’ non sono ancora concesse le stesse opportunità. C’è ancora tanta strada da fare in questo senso ed io ho tanta voglia di mettermi in gioco all’interno di questo gruppo, in cui ho trovato voglia di ascoltare e possibilità di partecipazione attiva’.

N.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia