I cittadini thienesi sono ampiamente soddisfatti del servizio erogato dall’Anagrafe di piazza A. Ferrarin: su 1.462 utenti che dal 23 maggio al 31 agosto scorso si sono rivolti agli sportelli dei Demografici comunali, ben 1.443 hanno ritenuto di promuovere il servizio, sfiorando la faccina verde della videata di computer con cui si poteva esprimere la propria piena soddisfazione. Per 11 utenti il servizio è stato promosso, ma solo con la sufficienza, mentre 8 sono risultati i cittadini scontenti, che evidentemente hanno riscontrato qualcosa nel servizio erogato che ha lasciato in loro insoddisfazione, anche se il sistema informatico utilizzato non ha permesso di motivare il giudizio negativo espresso.
“L’ottimo risultato dell’indagine di Customer Satisfaction è stato davvero lusinghiero e motivo di grande soddisfazione per gli operatori comunali e per gli amministratori – sottolineano dal Comune – perché applicato a un servizio delicato e di notevole complessità legislativa, non solo riferita al quadro normativo nazionale, ma anche a quello internazionale, relativo a procedure e problematiche particolari e di primaria importanza, come la residenza e la cittadinanza”.
“E’ il risultato – commenta Giampi Michelusi assessore comunale ai Servizi Demografici – di un gruppo di lavoro coeso, dinamico, disponibile e professionale, fortemente motivato a dare risposte concrete alla Cittadinanza”.
Un apprezzamento così netto, che in percentuale si traduce nel 98,70% di giudizi positivi espressi dall’utenza, non fa solo piacere, ma sprona a continuare e migliorare sempre più la qualità del servizio reso ai cittadini, che oggi ancor più che in passato hanno maturato consapevolezza dei propri diritti e hanno bisogno di trovare nel Comune un interlocutore in grado di aiutarli nella complessità delle sfide del nostro mondo.
Lo strumento informatico utilizzato per l’indagine è stato fornito da Pasubio Tecnologia e ha permesso anche di fornire i dati specifici relativi a ogni singolo sportello anagrafico, diventando così, in caso di necessità, anche un’utile opportunità di verifica interna.
“L’Amministrazione Comunale aveva promosso l’indagine a fine primavera – spiegano ancora dal Comune – nell’ottica di una strategia finalizzata a porre il cittadino al centro dei servizi e al loro continuo miglioramento, allo scopo di analizzare il rapporto tra l’Amministrazione e gli utenti”.
Ai cittadini era stata data l’opportunità di esprimere, in forma anonima, la propria valutazione del servizio attraverso due postazioni dotate di monitor touch screen, cioè di particolari video che permettono di interagire con un’interfaccia grafica, mediante il semplice tocco delle dita.
L’attivazione dello schermo per il voto era stata effettuata dal personale dello sportello al momento dell’uscita del cittadino dall’ufficio, per assicurare la possibilità di voto solo allo specifico utente e non ad altri soggetti.
“Anche quest’iniziativa – concludono dal Comune – rientra nel novero di quelle promosse dall’Amministrazione Comunale per promuovere lo sviluppo e l’aggiornamento del personale, rendendolo più consapevole del ruolo svolto e dell’importanza della soddisfazione del cittadino come obiettivo finale del proprio lavoro”.
Di Redazione Thiene On Line
