L’ex hotel La Torre è proprietà privata ed il Comune non può fare quello che spetta esclusivamente al titolaredell’immobile. Dopo la notizia circa il principio di incendio, subito domato dai Vigili del Fuoco, all’ex Hotel La Torre di via Gombe, il Sindaco di Thiene, Giovanni Casarotto, tiene a precisare che ‘trattasi di un immobile privato sul quale il Comune non può intervenire se non in accordo con la proprietà’. Gianni Casarotto sottolinea che le Forze dell’Ordine sono spesso intervenute su quell’immobile per sgomberarlo dalle persone che abusivamente lo avevano occupato, denunciandole all’Autorità giudiziaria.

Purtroppo, a causa anche della crisi economica, il fenomeno di occupazione abusiva di immobili non abitati e chiusi da tempo, è ben noto a tutti.
“Per quanto compete al Comune, – dichiara il Sindaco Casarotto – più che intervenire con le Forze dell’Ordine a far sgomberare gli immobili e denunciare le persone all’Autorità Giudiziaria, oltre che sollecitare la Proprietà a sbarrare l’accesso con idonee misure di sicurezza, non possiamo fare. Non si può costringere un privato a ristrutturare degli immobili, tanto più oggi con un mercato sempre più asfittico”.
“Nel caso specifico – continua Casarotto – insisteremo con la Proprietà perché provveda a murare alcuni piani dell’edificio, per renderlo maggiormente inaccessibile, ma non credo che potremo obbligarla a provvedere, o a sostituirci alla stessa, in caso di inerzia, salvo motivi di incolumità, sicurezza e salute pubblica ”.

di redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia