Al via dai primi giorni della settimana un altro importante intervento di manutenzione alla rete stradale di Thiene, questa volta non in centro storico, ma in zona industriale. Si tratta di via dell’Economia, arteria a grande percorrenza, che è utilizzata soprattutto dagli operatori economici delle aziende.

La strada si presenta attualmente con una superficie martoriata dai numerosi interventi alla rete dei sottoservizi effettuati nel corso degli anni, dall’imperversare degli agenti atmosferici ed è costellata da rappezzature di asfalti. In più, visto che la stesura dell’ultima asfaltatura completa della strada è più che decennale, lo stato generale della carreggiata è deteriorato, tutte condizioni non certo idonee a supportare il traffico pesante e continuo che interessa la zona.

L’intervento che partirà la settimana prossima riguarderà quindi l’asportazione del manto esistente e la stesura di un primo strato di 10 centimetri di bitume modificato per assicurare portanza alla sede stradale e sostegno adeguato nel tempo al passaggio dei mezzi pesanti. Su questo primo strato ne verrà poi steso un secondo, con altri 4 centimetri di tappeto d’usura.

Se le condizioni del tempo lo permetteranno, la ditta Girardini srl di Sandrigo, incaricata del lavoro, ultimerà il lavoro entro il 9 novembre prossimo.

Nei giorni in cui si realizzerà l’intervento, via dell’Economia sarà sempre percorribile con senso unico da est a ovest, cioè in direzione Thiene – Marano. Per chi invece proverrà da Marano verso Thiene, le deviazioni, adeguatamente segnalate con cartellonistica sul posto, convoglieranno il traffico sulle strade secondarie della terza Zona Industriale e quindi su via dell’Elettronica, dell’Astronautica, della Fisica, dell’Informatica e della Statistica.

“L’asfaltatura di via dell’Economia – commenta Andrea Zorzan, assessore ai Lavori Pubblici – è un intervento atteso da anni che pone termine alle giuste e continue segnalazioni dei cittadini e sana una situazione di disagio e pericolosità. Abbiamo preso in considerazione le esigenze di trasporto e comunicazione delle realtà produttive ed economiche, che necessitano di grande sostegno e di un’attenzione a loro rivolta che l’Amministrazione intende assicurare con interventi concreti anche in futuro”.

Nel giro di cinque giorni, intanto, con il favore delle buone condizioni atmosferiche, è stato possibile sistemare con un nuovo manto stradale via Trieste, il marciapiede relativo e l’anello viario che circonda il parcheggio del Bosco dei Preti.

L’intervento ha migliorato decisamente le condizioni di percorribilità ad auto e bici e ha dato decoro ad un accesso primario al cuore della città, che risultava alquanto martoriato dai recenti numerosi interventi alla rete dei sottoservizi. Con l’occasione, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto di sistemare anche il parcheggio provvisorio di via Trieste dell’ex Distilleria Fabris che ora dispone di una corsia centrale asfaltata e di zone laterali per la sosta delle auto con nuovo materiale stabilizzato.

“L’intervento complessivo – dichiara Andrea Zorzan, assessore ai Lavori Pubblici – è stato di circa 38mila euro. Abbiamo voluto sistemare anche il parcheggio ex Distilleria Fabris, visti gli attigui lavori sulla strada in corso di realizzazione in quei giorni. Ringrazio i proprietari che ci hanno consentito di mettere mano all’area privata, concessa per uso pubblico al Comune. E’ un intervento che serve a rendere migliore e più fruibile il prezioso e centrale parcheggio agli automobilisti, anche in vista del prossimo periodo invernale e delle festività di Natale, in cui si auspica che Thiene sarà frequentata da migliaia di persone, tra cittadini e visitatori di altra provenienza”.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia