La Cittadella degli Studi fa un balzo in avanti. Una delle promesse della campagna elettorale del sindaco Gianni Casarotto prende forma ogni giorno che passa.

Con lo spostamento a fine mese dell’Ufficio delle Entrate di via Corradini nella zona dell’ex Nordera i 2 piani che rimarranno liberi saranno destinati ad aule per l’indirizzo turistico della ragioneria e libereranno anche il centrale Urban Center per un utilizzo ancora da definire.

‘Sono soddisfatto – ha detto il Sindaco Casarotto – perché in questo modo riusciamo a raggruppare sempre di più i giovani in quella zona di Thiene che io amo definire ‘la cittadella degli studi’.

Dalle aule dell’ex biblioteca di via 1 maggio infatti l’indirizzo turistico della ragioneria passerà nello storico edificio dell’Agenzia delle Entrate. Così facendo il polo scolastico della zona si ingrandirà nella superficie garantendo ai ragazzi più spazio sia per il tempo scolastico sia per quello fuori orario scolastico. ‘Se si approverà la settimana corta – ha spiegato Casarotto – ci sarà bisogno anche di posto per il pranzo dei ragazzi e per l’attesa della ripresa delle lezioni’. Al primo piano dell’edificio ci sarà quindi l’aula per gli studenti, ma non è tutto qui. Il posto che si libererà nella struttura è parecchio, tant’è che l’Amministrazione ha deciso di trasferire nel piano superiore del suo interno anche l’attuale contenuto del centralissimo Urban Center e cioè il Consorzio della Pro Loco e la Pedemontana Vi.

‘Conto di portare nel 2014 tutta l’attività scolastica nella cittadella degli studi – ha sottolineato il primo cittadino – Ho sempre detto di tenere in modo particolare alle attività dei giovani e delle scuole e per me è una missione lavorare in questa direzione. L’unico tassello che manca – ha concluso – è lo stralcio del Liceo che però è in fase di discussione con il Commissario Straordinario alla Provincia e sono fiducioso di conquistare il risultato e potare a termine il progetto velocemente.

 Anna Bianchini

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia