Con il trasloco del Boldrini e delle sue sedi importanti all’ospedale unico di Santorso, e con la soppressione delle corse Ftv, il Comune di Thiene pigia sull’acceleratore per non lasciare a piedi ‘le fasce deboli in difficoltà’. Al contrario di chi pensa infatti, che per chiunque sia un gioco da ragazzi spostarsi con l’auto, sono numerose le richieste d’aiuto soprattutto da parte degli anziani che hanno bisogno di recarsi a fare visite mediche e non solo quelle.

 

‘Le domande vengono per la maggior parte da pensionati e persone senza patente e senza familiari vicini a cui chiedere aiuto – spiega l’assessore alla Persona e ai Servizi Sociali Maurizio Fanton – .Oggi che l’ospedale non è più a Thiene – spiega l’amministratore – registriamo un aumento di richieste da parte delle fasce deboli per l’accompagnamento dal medico di famiglia, in farmacia, in ambulatori medici convenzionati, in ospedale per visite e cure oppure nei centri assistenziali e centri diurni. Già nei primissimi giorni di gennaio abbiamo ricevuto molte richieste”.

Il sindaco Giovanni Casarotto fa un discorso ben più ampio che va al di là della vera e propria emergenza che si è venuta a creare con la soprressione delle corse Ftv, che va risolta al più presto e che è stata affrontata anche in seno alla conferenza dei sindaci dell’Ulss 4. Perchè è un bisogno, quello dei mezzi pubblici, che sta interessando l’intero Alto Vicentino e se la Provincia, che dovrebbe coprire la spesa per ripristinare le corse soppresse, non dovesse provvedere, ci dovranno pensare i Comuni a non lasciare a piedi i bisognosi.

“In tempi di minori risorse a disposizione dei Comuni – precisa il sindaco di Thiene Giovanni Casarotto – l’Amministrazione ha deciso che era prioritario potenziare il trasporto degli anziani per motivi assistenziali e medici, destinando a questa finalità anche le risorse finora destinate al trasporto del lunedì. L’accompagnamento di anziani e disabili è un servizio importante e ringrazio l’Auser che, con il progetto Filo d’Argento, concorre assieme al Comune a soddisfare le domande dei cittadini. Invito anche altre associazioni di volontariato e impegnate nel sociale presenti sul territorio a prestare attenzione alle crescenti domande di accompagnamento di persone sole anziane o versanti in altre difficoltà”.

I numeri del trasporto a Thiene

 

Sono numeri importanti quelli relativi al servizio di trasporto messo a disposizione di anziani o disabili da o per le strutture sociosanitarie di città e del territorio effettuati nel 2012: ben 1082 sono i viaggi (per intenderci, ogni trasporto Andata/Ritorno comprende due viaggi) effettuati direttamente dal personale comunale e per conto del Comune dalle operatrici convenzionate. Quelli effettuati, sempre per conto del Comune, dal Circolo Auser sono stati ben 252 a cui devono essere aggiunti altri 774 viaggi effettuati direttamente dal Circolo Auser attraverso i propri volontari.

Se poi si amplia l’attenzione anche ai viaggi per lo svolgimento di pratiche burocratiche in uffici pubblici e accompagnamento disabili a scuola (quest’ultimo servizio, sporadico negli anni scorsi, si è consolidato con l’inizio del corrente anno scolastico) si arriva a 400 viaggi del personale comunale e a circa 1700 viaggi dei volontari Auser impegnati nel progetto Filo d’Argento.

Un altro dato interessante: i volontari di Filo d’Argento hanno percorso nel 2012 complessivamente con automezzo attrezzato Auser 9300 km circa e altri 12500 km circa con mezzi privati.

E’ bene precisare comunque che i viaggi effettuati direttamente dall’Auser possono riguardare anche alcuni cittadini di fuori Thiene.

E’ un servizio che funziona ed è attivo nel Comune di Thiene da oltre quindici anni e che ora si prevede di potenziare ancora.

A chi rivolgersi

Ad occuparsene è l’Ufficio per i Servizi alla Persona e alla Famiglia: per prenotare occorre chiamare con congruo anticipo l’Ufficio al numero telefonico 0445-804.732/4 in orario d’apertura del Comune.

Le domande vengono raccolte dall’assistente sociale che si occupa di verificare l’effettiva necessità in relazione alle condizioni economiche, familiari e sanitarie dell’interessato ed organizzare il trasporto, concordandolo direttamente con l’interessato o i suoi familiari.

Anche se i tempi di risposta sono celeri, il consiglio che viene dato all’utenza è di chiamare almeno 5 giorni lavorativi antecedenti la data richiesta per il servizio di trasporto per permettere agli uffici l’ottimale programmazione dei viaggi.

In genere il trasporto avviene nell’ambito del territorio dell’ULSS 4, ma non sono rari i casi di trasporti anche in ambito regionale, quando il servizio assistenziale non è disponibile sul territorio, come per esempio per le radioterapie o per esigenze particolari di cura, come nel caso di visite specialistiche in cliniche pediatriche.

Il costo delle tariffe applicate per l’utenza da parte del Comune varia in base alla percorrenza. I trasporti con destinazione fuori Comune costano euro 0,30 per chilometro, quelli all’interno del Comune euro 4,00 per trasporto, quindi 4,00 euro totali comprensivi di andata e ritorno. Per gli utenti il cui reddito familiare è inferiore al minimo vitale il trasporto è gratuito.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia