La realizzazione della nuova rotatoria di Lampertico, se da un lato ha eliminato il pericoloso incrocio tra la Strada Statale Pasubio e Via Lampertico, dall’altra pare abbia lasciato parecchi problemi aperti, ancora tutti da risolvere. Almeno questo è quello che emerge dall’ultima interrogazione presentata dall’opposizione all’Ufficio del Consiglio Comunale di Thiene e diretta al Sindaco Giampi Michelusi.

I consiglieri Manuel Benetti, Barbara Cunico e Andrea Busin, dopo aver analizzato i progetti che hanno interessato la realizzazione dell’opera, hanno fatto il punto della situazione.

Il primo punto della richiesta riguarda la realizzazione del passaggio pedonale a Sud della rotatoria, previsto nella Relazione Generale di accompagnamento al progetto, ma di fatto mai realizzato.

Inoltre, il progetto prevedeva anche un tratto di pista ciclabile per dare continuità ai percorsi esistenti e dare ai ciclisti condizioni di maggior sicurezza negli spostamenti. Ma anche delle piste ciclabili, denuncia l’opposizione, nemmeno l’ombra.

Altri punti critici dell’opera, di cui l’opposizione chiede la risoluzione, sono alcune problematiche legate alla sicurezza della viabilità, create, secondo i consiglieri che hanno presentato l’interrogazione, dalla pensilina di fermata della corriera, che impallerebbe la visione della statale da chi esce da Via degli Alberi, mentre dall’altro lato della strada la fermata è stata posizionata direttamente sulla strada provinciale, creando ulteriori problemi alla circolazione.

Infine, un altro problema evidenziato è legato al percorso pedonale dal lato della Villa Cà Bregane che creerebbe una barriera architettonica vera e propria per chi si sposta in carrozzina e per i passeggini.

Adesso la palla passa al Sindaco Giampi Michelusi, che dovrà dare la sua risposta a tutti gli interrogativi dei consiglieri di opposizione, e spiegare perché la realizzazione appare incompleta, pericolosa per gli utenti della strada, e con barriere architettoniche di certo non previste dal progetto.

F.C.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia