Al via da domani,  1° otttobre, un nuovo servizio sperimentale, primo progetto in tutto l’ambito dell’Ulss 4 “Alto Vicentino”, che nasce dalla collaborazione tra Comune di Thiene e Ulss 4 “Alto Vicentino” per dare immediata risposta alle richieste da parte dei cittadini interessati all’Iscrizione anagrafica e a quella al Servizio Sanitario Nazionale.

Ogni mercoledì pomeriggio, dalle 14.30 alle 17

, l’utente che si reca in piazza Ferrarin potrà espletare in tempo reale l’iscrizione di nuova residenza e contemporaneamente scegliere anche il medico o il pediatra grazie alla collaborazione del Distretto Sanitario, che sarà presente fisicamente negli sportelli anagrafici con un proprio operatore.

Soddisfatto il Sindaco, Giovanni Casarotto, che dichiara: “E’ uno splendido esempio di integrazione tra Enti mirato a fornire alla Cittadinanza un servizio completo, veloce e qualificato, con un unico accesso e senza perdite di tempo. Ringrazio il Direttore Generale, avv. Daniela Carraro, per la collaborazione preziosa e per la grande attenzione profusa a migliorare a vari livelli la sanità sul territorio”.

Per l’innovativo servizio al momento è previsto un periodo di sperimentazione della durata di sei mesi.

“E’ dalla sinergia e dalla collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadini – precisa il Direttore Generale dell’Ulss 4, Daniela Carraro – che nascono i servizi migliori. L’obiettivo è il miglioramento continuo delle nostre prestazioni, facilitando in questo caso l’accesso e la risposta congiunta ai cittadini. La sperimentazione che oggi presentiamo prosegue la tradizione di questo territorio che vede nell’integrazione e nella collaborazione tra Istituzioni e Comuni il mezzo più efficace per dare servizi di qualità alla Comunità”.

Il dialogo tra Comune di Thiene e Ulss 4 “Alto Vicentino” è in atto da molti anni e ha conseguito ottimi risultati, sia in termini di collaborazione reciproca che di scambio di informazioni.

Tra i risultati più importanti della sinergia tra i due Enti ci sono la realizzazione della dorsale di collegamento in fibra ottica tra le varie sedi dell’Ulss 4, l’armonizzazione delle banche dati anagrafiche comunali e sanitarie e l’accesso internet della banca dati anagrafica di

piazza Ferrarin resa possibile dalla piattaforma Anaweb realizzata da Pasubio Tecnologia srl.

Al nuovo servizio di iscrizione contestuale all’Anagrafe e al Sistema Sanitario si accede su appuntamento.

Altra importante novità introdotta ora dall’Anagrafe è infatti quella della prenotazione obbligatoria di appuntamento per le pratiche di rilascio della carta d’identità tradizionale ed elettronica, di cambio di indirizzo all’interno del Comune, di trasferimento della residenza, di denuncia di nascita, pubblicazioni di matrimonio, acquisto cittadinanza italiana, denuncia morte ed autorizzazione alla sepoltura.

La prenotazione va fatta al n. tel. 0445 – 804.807 oppure on line, accedendo al sito del Comune ed aprendo la sezione “Servizi on line” e quindi cliccando sul link “prenotazione appuntamenti – servizi demografici appuntamenti on line” oppure richiedendolo al Personale dell’Anagrafe in servizio nei locali accanto alla sala d’attesa.

“Questa rivoluzione introdotta dall’Anagrafe nel suo rapporto con gli utenti – dichiara l’Assessore Comunale ai Servizi Demografici, Giampi Michelusi – migliora il servizio ai cittadini e non comporta ulteriori costi per le Casse Comunali. Costituisce, anzi, un risparmio per l’Amministrazione e una velocizzazione dei servizi resi ai Cittadini, attraverso una rapida comunicazione digitale creata dalla condivisione dei dati da parte degli uffici competenti”.

Alla base della scelta di fornire i servizi anagrafici su appuntamento ci sono diverse motivazioni e la prima è la soddisfazione dell’utenza, che così si vede semplificata la vita con l’eliminazione delle code di attesa.

Inoltre oggi la normativa ha reso più complessa la procedura anagrafica, gravandola non solo di richieste dei dati per patenti e libretti di circolazione e di documentazione per cittadini UE o stranieri, ma anche di documenti aggiuntivi, ora obbligatori, come il titolo di occupazione dell’alloggio.

A questo si aggiungono la necessità di controlli anche preventivi ed il criterio dell’ottimizzazione del tempo di lavoro dei dipendenti.

Rimarrà comunque a disposizione dei cittadini senza necessità di appuntamento uno Sportello destinato al ritiro dei moduli per richiesta di passaporto, per le certificazioni e le informazioni.

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