Arriva a Thiene un nuovo dirigente comunale. Si chiama Roberto Cacco, classe 56,  architetto e sarà l’esperto del settore Sviluppo e Territorio (Urbanistica, Edilizia privata e Sportello associato per le imprese) del Comune di  Thiene. Cacco proviene dal Comune di Mira, che proprio in questi giorni ha avuto gli onori della cronaca (per la storia dell’assessore incinta), dove ricopriva il ruolo di dirigente dei Lavori Pubblici.

Dal suo curriculum emerge una particolare competenza per i Lavori Pubblici, per i quali ha svolto attività prima di funazionario e poi di dirigente.  Non ci sono tracce invece, di esperienze nel settore dell’Urbanistica e dell’Edilizia privata, ruolo per il quale  è stato chiamato a Thiene.
Cacco subentra al posto di Marta Tognon, l’avvocato a cui è scaduto il contratto fiduciario stipulato nell’era- Shcneck e confermato dall’ex sindaco Maria Rita Busetti. Ed ecco il colpo di scena con l’assunzione a tempo determinato per un anno ed uno stipendio non certo da operaio. Una vera e propria sorpresa alla luce di quanto detto e ridetto dagli aspiranti amministratori della coalizione Casarotto, che avevano promesso che ci sarebbe stata una razionalizzazione delle risorse interne al municipio thienese e che mai ci sarebbero stati più contratti ad ‘esterni’.

Non è andata così anche se dall’ufficio stampa del Comune di Thiene arrivano delle precisazioni: ‘Rispetto alla precedente amministrazione,  quella guidata da Casarotto ha ridotto il numero di dirigenti da quattro a tre, compresa la prossima assunzione. L’Ufficio di Staff del Sindaco è formato ora da personale del Comune di Thiene e non più da personale esterno assunto fiduciariamente. Vi è un risparmio di spesa rispetto alla precedente amministrazione  anche riguardo al segretario generale. Il Comune ha provveduto a far rientrare in servizio un’unità di personale che prestava la propria attività nella società partecipata, nonchè ad assumere in mobilità un dipendente in precedenza in servizio al Consorzio di Polizia Locale. Queste due unità erano già calcolate nella spesa del personale del Comune. Calcolando tutto questo, si ha attualmente  un risparmio di oltre 65mila euro, nonostante la recente  assunzione del dirigente dell’Urbanistica. A questa cifra si possono aggiungere gli altri 37mila euro annui risparmiati dal Comune grazie alla decurtazione dell’indennità di carica degli amministratori’.

I 37mila euro si riferiscono a quel 20 per cento che il sindaco, di conseguenza anche gli assessori, si sono tolti dallo stipendio, come promesso in campagna elettorale. Ma non erano per il Sociale? Abbiamo chiesto a quanto ammonta lo stipendio del nuovo dirigente comunale, ma non ci è stata data risposta. Abbiamo guardato e riguardato all’interno del sito del Comune di Thiene per cercare traccia di documenti che riguardano la nuova assunzione, ma non ne abbiamo trovato ombra.

N.B.

 

N.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia