La bolletta della TARI diventa più leggera    

 

 

Una buona notizia attende le famiglie e le imprese di Thiene sul fronte della tassa dei rifiuti. 

L’Amministrazione Comunale – dichiara Alberto Samperi, assessore al Bilancio – è riuscita a ridurre la tassa per i rifiuti per quasi tutti i cittadini e le imprese della città. Un risultato molto significativo che siamo riusciti a conseguire grazie ad un risparmio nel costo del servizio rifiuti, ai risultati raggiunti nel contrasto all’evasione del tributo e, soprattutto, ad una ridistribuzione più equa del carico fiscale a vantaggio in particolare delle famiglie con figli  e di quelle imprese che l’anno scorso avevano avuto gli aumenti maggiori”. 

 

La TARI, che è stata introdotta quest’anno in sostituzione della TARES, deve coprire al 100% il costo del servizio di igiene ambientale: la raccolta e lo smaltimento del secco e dell’umido, la gestione della differenziata (carta, vetro e multimateriale), la gestione degli ecocentri di via Liguria e via Bassano del Grappa, lo spazzamento ed il lavaggio delle strade, la raccolta dei rifiuti del mercato e delle varie manifestazioni. 

Il costo complessivo di questo servizio indispensabile è per il 2014 di 2 milioni e 480mila euro nel 2014. 

L’Amministrazione Comunale ha realizzato rispetto al 2013 un piccolo risparmio di  circa 24mila euro, a cui si sono aggiunti altri 40mila euro circa recuperati da cittadini e attività economiche non in regola con il dovuto. 

La TARI deve essere pagata per legge dalle utenze cosiddette domestiche, le abitazioni, e da quelle non domestiche, le attività produttive e commerciali. 

Il 72% della spesa è a carico delle oltre 10mila utenze domestiche e il 28% a carico delle circa 1600 utenze non domestiche.  

Abbiamo deciso – precisa in proposito l’assessore Samperi – per le famiglie di agevolare i nuclei con più componenti che erano state molto penalizzate l’anno scorso dalla nuova legge sulla TARES. Così, per esempio, oggi una famiglia di 4 persone che abita in una casa di 100mq avrà una riduzione del 5%, pari a circa 12 euro.  Anche per la attività economiche abbiamo scelto di alleggerire quest’anno quei contribuenti che l’anno scorso avevano avuto gli aumenti maggiori, come ad esempio le attività della ristorazione, gli uffici e le attività come  le pizzerie da asporto, le fiorerie ed i negozi di ortofrutta ” . 

 

A titolo esemplificativo si riportano di seguito alcune simulazioni di casi reali, con famiglie residenti in abitazioni di 70 mq (prima tabella) e di 120 mq (seconda tabella). 

 

 

 

Casella di testo 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

    

 

 Per quanto riguarda le utenze non domestiche si riportano le categorie previste dalla normativa con evidenziate il numero delle attività a Thiene, la superficie in metri quadri, la tariffa TARES 2013, la tariffa TARI 2014 e la variazione tra le due. 

Come si può notare, si sono realizzate riduzioni fino anche al 12%. 

 

 

 

 

 

 

 

 

Casella di testo 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia