“Il controllo del territorio e i poteri di polizia spettano allo Stato centrale e il nostro Prefetto di Vicenza si è mosso bene nel chiedere rinforzi al più presto per arginare l’escalation di crimini come furti e rapine che si è verificata in questi giorni sul territorio vicentino. E’ necessaria comunque la massima collaborazione anche dei cittadini che devono segnalare le situazioni a rischio dai punti di vista legale e sociale, irregolari e sospette!”

Lo afferma il presidente della Commissione affari istituzionali e bilancio del Consiglio regionale del Veneto, Costantino Toniolo, preoccupato per il trend crescente di furti e rapine in provincia di Vicenza. “Di fronte all’allarme registrato bisogna reagire nella legalità”, sottolinea Toniolo, “e vanno intensificate e migliorate le collaborazioni tra le diverse forze di polizia e le polizie municipali, i nostri vigili, collaborazioni che già funzionano bene”.

“Ottima la reazione del Prefetto che non ha temporeggiato nel domandare rinforzi a Roma e a convocare riunioni e iniziative volte a migliorare l’effetto del lavoro sul territorio degli operatori della sicurezza”. E prosegue Toniolo: ” la prevenzione di questi crimini passa anche attraverso un comportamento di controllo attivo del territorio da parte dei cittadini. Ai Vicentini dico di segnalare ai servizi sociali le situazioni di irregolarità e di marginalità che esistono sul territorio e che non sono conosciute dagli enti; oltre a questo che i cittadini non abbiano paura di chiamare la polizia municipale o i numeri di emergenza di polizia e carabinieri per segnalare movimenti o persone sospette”.

E conclude Toniolo: “Ai cittadini va raccomandato comunque di non intervenire mai in sostituzione delle forze dell’ordine: chiamate il 112 o il 113” *

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia