Una lista quasi tutta al femminile sfida uno dei decani della politica altovicentina, il sindaco uscente e candidato al secondo mandato Giordano Rossi, e lo sfida in una lotta a due per la conquista della poltrona di sindaco di Velo d’Astico. Due insegnanti, una veterinaria, una bibliotecaria, una traduttrice e una studentessa sono il fiore all’occhiello di Luigi Cortelletti, che ha consapevolmente scelto le sue candidate per le variegate professionalità e per la sensibilità di madri, mogli e figlie, grazie alle quali possono di sicuro “fare la differenza”.

 

Consigliere di minoranza per cinque anni durante l’attuale amministrazione Rossi, con la lista “Crescere Insieme” propone per Velo un programma alternativo incentrato sulla condivisione della politica da parte del cittadino, da attuarsi in varie forme, non solo sul programma elettorale.

 

Cortelletti, appassionato di ricerche storiche e quindi particolarmente legato alle vicende di Velo, ha le idee ben chiare e sa come concretizzarle: “Abbiamo intenzione di coinvolgere la popolazione nelle nostre scelte. Non vogliamo, se saremo eletti, amministrare senza consultare i cittadini. Abbiamo intenzione di portare avanti il progetto dei Consigli di quartiere, assemblee dove i cittadini possono partecipare attivamente alla politica del paese. Il comune non deve essere semplicemente la casa della burocrazia. Amministrazione e cittadini sono due facce della stessa medaglia, diversi ma complementari.”

 

Partecipazione e coinvolgimento sono dunque i punti di forza di “Crescere insieme”, che, e non è casuale la scelta del nome, non ha intenzione di escludere nemmeno la minoranza nelle scelte che coinvolgeranno Velo. “Questa è la migliore dimostrazione che possiamo portare di essere fuori da qualsiasi compagine politica. Quello che è bene per Velo è un valore che va al di là di ogni bandiera”.

 

Alla classica domanda “Cosa sarà il primo atto da Sindaco se sarà eletto?” Cortelletti non ha dubbi, e sa allontanarsi da quelle che sono le anonime e per certi versi scontate promesse elettorali: “Sistemeremo le strade comunali danneggiate e degradate”, afferma il candidato sindaco senza incertezze. Nessuna fantasia fuori dal realizzabile. Semplicemente quello che ci chiedono i cittadini ogni giorno, per il loro vivere quotidiano.”

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia