Costeranno circa 6 milioni di euro le opere di compensazione chieste dal comune di Villaverla per il passaggio della Superstrada Pedemontana: ieri la firma del protocollo di intesa.

Così arriva il si della Regione Veneto  alle cosiddette opere compensative , che, ha assicurato il sindaco Rugero Gonzo,  che miglioreranno e metteranno in sicurezza la viabilità del paese.

 

L’accordo è ora decretato ufficialmente da un protocollo d’intesa  da   Gonzo e dal Commissario Delegato alla costruzione della pedemontana Silvano Vernizzi, accordo che di fatto sancisce la definizione progettuale esecutiva della S.P.V. nel territorio del Comune di Villaverla.

Nell’elenco delle opere di compensazione c’è la costruzione di un un tratto di galleria artificiale in corrispondenza dell’attraversamento di via Bassi; una rotatoria sulla S.P. 349 a nord dell’abitato di Villaverla in corrispondenza della sommità della galleria artificiale; la trasformazione della strada di servizio tra Via Bassi e la S.P. 349 , interventi di mitigazione e compensazione ambientale e una pista ciclabile che unisca i comuni di Thiene e Villaverla lungo la SP 349.

Si conclude così una battaglia giudiziaria che cominciò nel novembre 2010 con il sindaco di allora Egidio Bicego e la sua posizione netta contro la Pedemontana.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia