Luca Zaia è il nuovo presidente del consiglio regionale del Veneto. Prende il posto che per un decennio fu di Roberto Ciambetti, raggiungendo la soglia dei 34 voti necessari per l’elezione al primo turno, corrispondenti ai due terzi degli aventi diritto. I vicepresidenti del consiglio regionale sono Francesco Rucco e Andrea Micalizzi.

L’ex governatore del Veneto fa quindi sua la poltrona più alta di Palazzo Ferro Fini e il fatto che sia stato eletto non ha destato grandi sorprese: la maggioranza ha votato compatta, secondo le indicazioni del neo capogruppo leghista Riccardo Barbisan.
Il nuovo corso di Zaia: “non voterò provvedimenti”. Dopo i ringraziamenti di rito, Zaia ha espresso la sua piena terzietà della Presidenza, intesa come figura di garanzia sopra il confronto politico. Sottolineando, inoltre, che il dibattito anche acceso è normale in democrazia, ma proprio per questo il presidente deve restare imparziale. Per tale motivo Luca Zaia ha annunciato che non voterà alcun provvedimento, seguendo l’esempio dei presidenti di Camera e Senato, come garanzia per tutti i consiglieri e per l’attività legislativa, auspicando che il Veneto sia tra le prime Regioni ad adottare questa scelta.
di Redazione AltovicentinOnline
Stampa questa notizia




