Programmi elettorali sotto osservazione in questa ultima settimana che precede il voto alle amministrative. Nell’ Alto Vicentino sono 31 i Comuni che vanno ad elezioni e uno degli argomenti che non è ancora stato chiarito dai sindaci è il loro impegno nei confronti degli animali.

Per questo la sezione Thiene-Schio di Enpa ha stilato una serie di domande da porre ai candidati.

“Sperando quindi di fare cosa gradita a tutti gli amanti degli animali, abbiamo chiesto ai candidati di alcuni Comuni di rispondere a delle domande che riguardano gli animali e che potrebbero interessare una parte degli elettori: per fortuna, la sensibilità verso questi temi sta crescendo nella popolazione e vorremmo capire cosa ne pensano i candidati e come intenderanno affrontare questi aspetti una volta eletti – spiegano da Enpa – Il fine é quello di informare l’elettorato sensibile alle tematiche animaliste delle varie posizioni in merito ai temi trattati. Attendiamo fino a martedì le risposte se gentilmente ce le vorrete inviare alla email thiene@enpa.org”.

Ecco le domande per i candidati.

1) Intende continuare nel progetto avviato di realizzazione del canile-gattile pubblico a Schio? Se si, in che tempi? Ha intenzione di affidare la gestione ad una associazione animalista riconosciuta a livello nazionale?

2) I circhi che utilizzano animali sono una realtà insostenibile in un Paese civile. In molti Paesi europei sono vietati, in Italia, purtroppo, sono ancora permessi. Un Sindaco in questo caso può fare molto. Intende predisporre un regolamento più restrittivo e severo dell’attuale per i circhi che utilizzano animali, in modo da dissuaderli dall’accamparsi sul territorio comunale? Se si, con che tipo di provvedimenti?

3) Intende adottare un Regolamento di tutela degli animali che indichi chiaramente quali sono le condizioni di detenzione per ogni specie? In particolare, intende dettare delle misure minime per i box dei cani?

4) Intende promuovere la cura e la sterilizzazione delle colonie feline presenti sul territorio? Anche con lo stanziamento di fondi specifici?

5) Intende promuovere azioni di sensibilizzazione, manifestazioni, convegni, su tema de benessere animale e sulla convivenza uomo-animale in città?

6) Nel suo programma ci sono punti che riguardano esplicitamente gli animali? Se si, quali?

7) Infine una domanda personale: in casa sua ci sono animali domestici? Se si, quali?

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia