COMUNICATO STAMPA

“Subito la pettorina di riconoscimento per i cacciatori: è il modo più rapido, sia per prevenire comportamenti criminali, sia per individuare i responsabili. L’episodio accaduto a Vigonza è l’ennesimo degli ultimi mesi: fortunatamente, il cane non è stato ammazzato, ma cambia poco. Il problema resta in tutta la sua urgenza”.

Lo chiede Andrea Zanoni, consigliere regionale del Partito democratico, “dopo la denuncia via Social dell’artista e giudice della trasmissione tv ‘Ballando con le stelle’, Carolyn Smith, il cui labrador sarebbe stato colpito da una scarica di pallini di piombo mentre si trovava in un terreno di sua proprietà, nel comune di Vigonza”.

“Non è che si può sparare a qualsiasi cosa si muova, incuranti delle conseguenze – sottolinea l’esponente Dem – Come avviene nella stragrande maggioranza dei casi, visto che gli autori scappano senza prestare soccorso. A breve arriverà in aula il Piano faunistico venatorio: presenteremo una proposta per l’obbligo di pettorina di riconoscimento con codice alfanumerico. È un provvedimento non contro qualcuno, ma a tutela della sicurezza di tutti, inclusi i tanti cacciatori che rispettano la legge, ed è già realtà in molti Paesi. È una misura preventiva”.

“Per quanto riguarda la parte repressiva, chiederemo che venga revocata a vita la licenza di caccia per chi si macchia di episodi del genere. Escluderli dai consigli direttivi degli ATC (Ambiti Territoriali di Caccia) non è sufficiente”, conclude Andrea Zanoni.

Comunicato Stampa a cura della Regione Veneto

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia