“Troppo amichevole per avere un vita in prima linea a contrastare la criminalità”. In pratica: scodinzolava agli spacciatori e gli leccava la faccia.
E’ curiosa la notizia che arriva dall’Australia e che riguarda un cucciolo di pastore tedesco, selezionato per combattere contro la criminalità qualche mese fa e poi ‘bocciato’ all’esame di pratica.
“Troppo buono”. Con questa motivazione Gavel, il piccolo pelosetto, è stato costretto ad abbandonare le forze dell’ordine australiane, dove gli avevano trovato posto come cane poliziotto. Ma il cucciolotto, che nel frattempo si è fatto grandicello, non è stato portato in canile o gettato in mezzo ad una strada. Anzi.
Per lui è arrivata addirittura una promozione, della serie: si chiude una porta e si apre un portone.
Dopo mesi di infruttuoso addestramento, Gavel è diventato ‘Vice Regal Dog’ del governatore del Queensland. Tra le sue missioni ci sono quelle di accogliere i visitatori del governatore Paul De Jersey e partecipare con lui alle funzioni ufficiali.
Il cane è ormai diventato un membro ufficiale della famiglia De Jersey, tanto da essere incluso nelle ricorrenze istituzionali, dove si comporta da vero lord.