In Italia la “pet economy” ha ormai raggiunto la “babe care economy”, la cura e l’alimentazione di cani e figli cioè ormai su equivalgono. Sono 11 milioni nel nostro paese i cani, uno ogni 6 abitanti numeri collegati a un volume d’affari che vale circa un miliardo di euro annui. Una spesa che è molto simile a quella per i bambini con tanti accessori in vendita sempre più vari e fantasiosi. Peluche, giocattoli, passeggini, vestiti, guinzagli ergonomici e mille altri prodotti per la cura dell’animale. Si va adesso diffondendo la nuova tendenza del cibo fresco: non mancano nemmeno in Italia ormai esperienze merceologiche come pasticcerie dedicate agli animali o anche rosticcerie con cibo fresco, di qualità e sempre diverso nel corso della settimana. Per l’alimentazione canina la nuova tendenza del cibo fresco ha ragioni soprattutto per la salute e per fornire sempre di più un’alimentazione sana. Se finora il “cibo salutare” per gli animali era stato “secco”, bilanciato, ora la nuova linea si sposta sulle pappe. E i benefici non tardano ad essere evidenti con risultati visibili: pelo più lucido, energia superiore, peso forma e migliore digestione.

A Milano un esperienza imprenditoriale di questo tipo nasce con i Dog Heroes, gli Eroi dei cani.
“In Italia i cani sono 11 milioni: un numero enorme, su cui la proposta di valore di un cibo più sano e sostenibile può davvero portare un forte impatto. E’ questa l’idea che ci ha spinto a creare Dog Heroes – spiegano i fondatori di questa startup – che debutta a Milano con il suo servizio di cibo fresco per cani, già porzionato per essere servito – puntiamo a qualcosa in più della semplice distribuzione di pet food di qualità: vogliamo costruire una community intorno ai valori di qualità, condivisione e sostenibilità ma, soprattutto, di amore verso gli animali”. Piatti a base di maiale, tacchino, pesce fresco per adesso in consegna solo a Milano. Ogni ricetta è stata studiata da veterinari esperti in nutrizione clinica per essere completa e bilanciata secondo le linee guida FEDIAF (Federazione Europea dell’Industria degli Alimenti per animali da compagnia) e ha come principale apporto proteico, la presenza di tanta carne (oltre il 60%), oltre a verdure, cereali, vitamine e sali minerali, il tutto cucinato in un laboratorio in Lombardia.
“Gli amanti dei cani stanno diventando sempre più esigenti e consapevoli dell’impatto che l’alimentazione ha sulla salute del loro fedele compagno a quattro zampe, e iniziano ad essere insoddisfatti dell’offerta tradizionale di cibo secco e umido. Risulta, in effetti, che circa la metà dei padroni in Italia preferisce preparare il cibo in casa, cucinando le pappe in casa o destinando ai cani gli avanzi della tavola: questo però comporta alcuni rischi, tra i quali quello di realizzare una pappa che non rispetti il fabbisogno del cane e che non fornisca un apporto nutrizionale adeguato – spiegano i fondatori di Dog Heroes – La preparazione casalinga spesso richiede impegno e costanza da parte dei proprietari, oltre alla consulenza di un esperto in nutrizione”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia