Ha imposto la sua dieta vegana alla piccola volpe del deserto (fennec) e per questo una blogger è finita nella bufera, incolpata da molti di far ammalare l’animale pur di portare avanti le sue convinzioni.
Sul web sono infatti scoppiate le proteste da parte di alcuni follower della giovane blogger, che ritrae la sua bestiola da sola e in sua compagnia. La ragazza racconta nel suo blog la sua vita, della quale fa parte anche il piccolo fennec, che però nelle fotografie non appare in salute.
La dieta del fennec infatti è fatta per il 90% di carne, che in natura mangia grazie all’ingerimento di roditori, uccelli, conigli e insetti. Dieta completata da alcune piante e radici, che trova in natura. La stessa dieta dovrebbe essere applicata in cattività ed è proprio qui che sta il problema.
Perché da quando vive con la sua proprietaria, il fennec mangia solo vegano e questo potrebbe causargli seri problemi di salute, cardiaci e riproduttivi.
La blogger continua a difendere la sua decisione ma fortunatamente sul caso si sono mosse le autorità competenti.
Il parere dell’esperto
La volpe vegana: in Italia è reato. Obbligare un carnivoro ad assumere alimenti ‘vegani’ significa adottare comportamenti insopportabili per le caratteristiche etologiche dell’animale.
Il reato di ‘maltrattamento di animali’ è disciplinato dall’art. 544-ter c.p. (v. Libro II – Titolo IXbis del codice penale), che punisce “chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche” con la reclusione da tre a diciotto mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 euro.