Due è meglio di uno.

Un refrain antico, usato in pubblicità ma anche nelle famiglie, quando si spiega che “in due i bambini giocano e si fanno compagnia”.

E allora perché non applicare la stessa regola nel mondo animale, risolvere la solitudine di alcuni pelosetti che stanno in casa tutto il giorno e allo stesso tempo dare una casa ed una famiglia amorosa a qualche ‘orfanello’?

E’ la proposta, sensata, che Enpa Thiene Schio lancia ai tanti amanti degli animali. Quelli che li sanno trattare da animali, che rispettano la loro indole ‘pelosa’, che li sterilizzano per non farli procreare senza regole e che li curano come membri della famiglia.

“Perché due gatti è meglio di uno? – chiede Federica De Pretto, presidente Enpa Thiene-Schio, spiegando il concetto – Noi non abbiamo dubbi, adottare due gatti è meglio di uno. In questi 20 anni di attività di volontariato nel territorio, abbiamo conosciuto molte famiglie amorevoli, attente, responsabili. È a queste famiglie che ci rivolgiamo. Hai mai pensato di condividere la vita con 2 gatti anziché con 1? Farai felice innanzitutto il tuo gatto che passa le giornate ad aspettare te, e poi aiuterai un altro gattino sfortunato. Finché sei fuori casa i 2 gatti si faranno compagnia, socializzeranno, giocheranno, condivideranno tutto”.

Immaginiamo un micio solo. Certo, male non sta, magari accoccolato al calduccio sul divano o al fresco in giardino o in terrazzo. Ma vogliamo pensare cosa sarebbe se fosse in compagnia? “Dargli un compagno è il regalo più grande che gli si possa fare, certamente più di un tiragraffi all’ultima moda. E quando si torna a casa… vedere 2 gatti giocare è una cosa meravigliosa”.

L’impegno di due gatti non cambia (e questo lo possono testimoniare un paio di giornalisti della nostra redazione). Certo, le spese veterinarie e per il cibo sono da considerare, ma la gioia che si riceve in cambio non ha prezzo.

“Tanti gattini sfortunati attendono solo di portare gioia e allegria nella vostra casa”, ha concluso Federica De Pretto.

L’appello: “Sterilizzate i gatti, abbiamo un sacco di cuccioli destinati a morire per strada o a rimanere soli tutta la vita”

La richiesta di aiuto da parte di Enpa quest’anno è particolarmente forte. “Ci sono centinaia di gattini abbandonati, nati da gatti randagi, o da gatti di proprietà che la gente irresponsabile non sterilizza – ha evidenziato Federica De Pretto – Ne troviamo dappertutto, non sappiamo più dove metterli e ci tocca lasciarli là. Non riesco a comprendere come, nel 2021, ci sia ancora gente contraria alla sterilizzazione. Alcuni, oltre a non sterilizzare, abbandonano la loro gatta appena scoprono che è incinta. Quindi una gatta abituata in casa, si trova da sola, alle intemperie, a dover partorire. Gente senza cuore, che poi magari va in chiesa o si fa portatrice di valori agli occhi degli amici”.

Enpa, che nel frattempo sta cercando di raccogliere più mici possibile, sterilizzando le femmine, ha estremamente bisogno di aiuto: “ Il nostro volontariato, oltre a un grande dispendio di tempo e energie, per noi ha un costo importante. Ci serve cibo per piccoli, antiparassitari, cure veterinarie in caso di bisogno, lettiere, soldi per le sterilizzazioni e stallo per i gattini”.

I volontari che li salvano se li mettono in bagno, cosa evidente viste le molte foto di micini raggomitolati nei bidet, nei lavandini, o sopra i water.

“Nelle case in cui viviamo, oltre ai nostri animali, siamo costretti ad ospitare gli animali che la gentaglia abbandona – ha concluso Federica De Pretto chiedendo disperatamente aiuto – Dovendo stare separati dagli animali di casa, per ovvie ragioni, non ci restano che i bagni o seconde camerette. Serve aiuto”.

Per aiutare economicamente Enpa si puù fare un bonifico bancario all’Iban  IT51E0521660790000000000822. Tramite paypal https://www.paypal.com/paypalme/enpathiene, con Satispay https://tag.satispay.com/EnpaThiene.

Il prossimo banchetto sarà al Carrefour di Thiene sabato 17 luglio.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia