“Ormai è diventato uno stillicidio quotidiano: ogni giorno tutti gli organi d’informazione dedicano spazio al lupo, alle sue predazioni e ai danni provocati agli allevamenti. Si tratta di un autentico disastro. È finito il tempo delle timidezze, delle incertezze e delle mezze decisioni: serve un’azione diretta, decisiva, risolutiva, che sia rispettosa dei diversi livelli istituzionali e di tutte le competenze, ma che sia destinata a venire finalmente e concretamente incontro alle richieste dei cittadini e in particolare delle organizzazioni di settore, come Coldiretti e Confagricoltura, che chiedono sicurezza e protezione dinanzi all’avanzare del lupo”. Sono le parole del consigliere di Fratelli d’Italia Joe Formaggio che ricorda: “Il senatore Luca De Carlo, responsabile nazionale del dipartimento agricoltura di Fratelli d’Italia, si è fatto promotore di una mozione per suonare la sveglia al Ministro Patuanelli che sulla questione lupo si è dimostrato immobile”.

“Il nostro senatore merita, e non c’erano dubbi, un plauso – spiega Formaggio –  perché il rischio ormai è reale, concreto: a causa delle predazioni del lupo rischiamo di veder sparire l’agricoltura di montagna, gli allevamenti, un settore economico che rischia di subire un colpo mortale perché stiamo parlando di un ambiente difficile, complesso, delicato, che richiede attenzione e dedizione a livello nazionale”.

“Per quanto riguarda il Veneto, stiamo parlando di un problema che ormai riguarda tutta la Regione, e in particolare i territori di Vicenza e Belluno, ma non solo: alcune zone ormai vivono nel terrore e mi farò promotore di un’iniziativa analoga a quella proposta dal senatore De Carlo a livello di Consiglio regionale, affinché la Regione del Veneto si attivi nuovamente per prendere adeguate misure dinanzi a questo problema. Misure adeguate e risolutive perché, ricordiamocelo, anche nella favola di Cappuccetto Rosso il cacciatore non riservava al lupo le mezze misure”, conclude il consigliere.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia