Giacomo è arrivato in canile a Schio insieme ai suoi fratellini, Aldo e Giovanni. Erano tre cuccioli spaventati, tre anime che probabilmente non avevano mai conosciuto una carezza vera, un prato dove correre o una persona di cui fidarsi davvero. All’inizio tremavano per qualsiasi cosa: un rumore, uno sguardo, una mano tesa.

I suoi fratelli, con il tempo e un po’ di fortuna, hanno già trovato casa. Oggi vivono sereni accanto alle loro nuove famiglie.

E poi c’è Giacomo

È rimasto lui, il più timido del trio, quello che ha ancora bisogno di qualcuno che creda in lui.

A un primo incontro può sembrare diffidente: abbaia, si tiene a distanza, osserva da lontano. Ma non c’è cattiveria in lui, solo paura. È il modo che ha trovato per proteggersi dal mondo.
Eppure basta poco per accorgersi che dietro quella cautela c’è un cuore grande, buono, che aspetta solo di potersi fidare. Con i volontari che vede ogni giorno, Giacomo già si scioglie: cerca coccole, appoggia il muso, si lascia accarezzare con dolcezza. È un cagnolino che vuole fidarsi, vuole amare e essere amato… gli serve solo qualcuno che gli dia il tempo di farlo.

Per lui cerchiamo una famiglia calma, paziente, disposta a fare qualche incontro in canile. Qualcuno che sappia guardare oltre la paura di oggi per vedere il cane meraviglioso che può diventare domani.
Perché è proprio così: in una casa, con serenità e affetto, Giacomo non ci metterà molto a sbocciare. Diventerà il compagno fedele e affettuoso che ha sempre voluto essere, lasciando indietro tutte le sue insicurezze.

Ha circa un anno, è microchippato e vaccinato. Preferirebbe una casa con giardino, anche se non è indispensabile. Non va d’accordo con cani maschi e gatti, ma con le persone – quando si sente al sicuro – è un tesoro.

Siamo certi che da qualche parte c’è una famiglia che lo sta cercando, anche se ancora non lo sa.
E forse potresti essere proprio tu.

 Adozioni solo in provincia di Vicenza e limitrofi
 Info: 347 279 6801 (SMS o WhatsApp)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia