a cura di

L’ultimo video arriva da Pian di Melosa, piccolo centro toscano a pochi chilometri da Pontassieve. Lo ha girato un residente e mostra una daina completamente divorata, solo la testa non è stata toccata come parte finale delle zampe. I resti in un lago di sangue sull’asfalto di una strada centrale del paese.

 

I lupi sono tra noi. Non più nelle foreste disabitate delle montagne. Sono vicini, tra le case. Qualche settimana fa sui social e poi sui siti dei giornali era arrivato un altro video, girato da dentro un’auto a Sassoferrato, provincia di Ancona. Un lupo che correva all’alba per una via centrale trascinando anche lì un daino appena ucciso. A riprenderlo, il telefonino di un signore che al volante ha seguito l’animale per alcuni minuti. Il lupo non ha mai mollato la preda, e appena ha potuto è uscito dalla carreggiata per entrare in un campo e finire il suo pasto. Anche qui, nessuna paura dell’uomo o dell’auto, o delle case di città.

Cosa succede se un lupo incontra un uomo (o, peggio, un bambino)?

La domanda nasce spontanea: ma se al posto di daini, caprioli o gatti (altro video diventato virale è quello di un lupo che nel cuore della notte attraversa viale Caravaggio, la strada principale di Porto Ercole, provincia di Grosseto, con un grosso gatto in bocca, anche qui incurante dell’auto che lo insegue per alcune centinaia di metri) un lupo solitario o un branco incappa in un bambino che va a scuola, un anziano che torna dal bar o anche un adulto che esce di casa all’alba per andare al lavoro? Se un lupo incrocia un uomo, lo attacca? Un branco di lupi può spingersi tra le case di un paese per cercare una preda, una preda umana?

Gli attacchi a stalle, recinti di pecore, mucche o cavalli ormai non fanno più notizia nemmeno sui giornali locali. Ma gli uomini sono già prede potenziali senza saperlo? “No – risponde secco Filippo Zibordi, zoologo, esperto di fauna alpina e coordinatore del Master Fauna HD dell’Università dell’Insubria – i lupi cacciano animali, anche cani che abitano nei paesi, ma verso l’uomo nutrono ancora diffidenza, non si avvicinano, non lo percepiscono come una preda”.

Sono vicini, i lupi, sempre più vicini. Lo scorso 21 maggio un esemplare si è avvicinato a una donna che stava a passeggio con il cane a Palombaro (Chieti).  Sembrava non avere intenti minacciosi. Ma in un attimo ha azzannato il cane della donna e lo ha trascinato via in una radura prima di scomparire. La scena è stata filmata.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia