“Il nostro cane ha 15 anni, è cieco ed ha problemi di demenza, trovategli una famiglia perchè lo adotti”. Sono rimasti sconvolti i volontari dell’Enpa di Thiene e Schio quando questa famiglia li ha contattati . Loro sono tenuti alla privacy, ma la presidente si è lasciata andare ad uno sfogo su facebook , che ha toccato tutti quelli che l’hanno letto: “Ci chiedono di trovare casa ad un cane di 15 anni cieco e con principio di demenza. Io sono senza parole. Sono inorridita da tanta crudeltà. Era bello il batuffolo di 2 mesi? È stato un compagno fedele? Ti ha mai tradito? Ora, nel momento di più grande fragilità, non siete disponibili al sacrificio. Troppo impegnativo perché lavorate? E 15 anni fa quando lo avete preso non lavoravate? Il cane anziano è molto impegnativo, ne so qualcosa! I cani si adottato nel bene e nel male e fino all’ ultimo giorno della loro vita!”.
Una storia di ordinaria crudeltà e diciamola tutta, di inciviltà di chi considera gli animali degli oggetti di cui disfarsi quando diventano anziani.
“Io quando sento queste cose soffro, guardo il mio Camillo e gli giuro che mai e poi mai starà lontano da me. Lui, ora il più fragile, 16 anni e mezzo. Lo devo aiutare in tutto. Non si regge in piedi da solo, fa la pipi ‘ in giro per casa, deve essere aiutato a mangiare. Ma lui è stato il mio compagno di vita per tanti anni. E ora ha bisogno di me come mai prima. Soffro davanti a tanta freddezza”. Sono le parole di Federica De Pretto, che cita il suo cane più anziano, quello che più di tutti ha bisogno di cure e di affetto.
Non ha il fascino, né l’energia, della gioventù. Eppure adottare un cane anziano può essere  una scelta che ti cambia la vita.  Per regalargli anche solo pochi anni di una vita serena. Con conseguenze positive anche per la casa che gli apre le porte. Il cane anziano saprà infatti ricambiare con riconoscenza e tranquillissima dedizione.  A dispetto della famiglia incivile che ha chiamato l’Enpa per sbarazzarsi del proprio cane anziano,  molte persone raccontano con soddisfazione e felicità la loro esperienza nell’adozione di un cane  anziano. 
di Redazione AltovicentinOnline (foto generica di un cane anziano)
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia