Cucciolate fatte in casa, da gatte non sterilizzate che procreano due volte l’anno con i loro padroni che poi regalano i cuccioli arrivando anche a staccarli dalla mamma troppo presto. Il tutto mentre centinaia di gatte randagie partoriscono e tocca poi ai volontari di Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) cercare loro famiglia sterilizzando la mamma perchè non ne metta al mondo altri.

“Vi  prego, non prendete gattini da privati!”, è l’appello di Federica De Pretto, presidente Enpa Thiene-Schio, che lotta tutti i giorni per far capire alle persone, soprattutto a quelle meno responsabili o più ignoranti, che la sterilizzazione del gatto domestico solo è giusta, ma è doverosa quando poi non si è disposti a tenersi tutti i cuccioli in casa”. Proprio per questo, chi adotterà con Enpa, avrà diritto ad uno sconto sulla sterilizzazione dell’animale.

Eppure ancora oggi, nel 2021, c’è chi sostiene che “è contro natura”. Una frase che, per quanto suoni incredibile, alcuni pensano davvero, ma che in molti casi nasconde invece l’intenzione di non sobbarcarsi il costo della sterilizzazione al proprio animale.

“Sono sconvolta dall’egoismo di chi non sterilizza i propri gatti e poi con tanta leggerezza mette annunci sui social e ruba, letteralmente, la famiglia ad un gattino abbandonato, che ne avrebbe assoluto bisogno – ha spiegato Federica De Pretto – Tra poco saremo sommersi di piccoli, da maggio in avanti ce ne saranno centinaia. Noi li salviamo dalla strada e dagli abbandoni. I privati invece fanno partorire la loro gatta 2 volte all’anno, la sfiniscono, tanto poi basta un annuncio su Facebook o su altri siti e li sistemano, molto spesso prima dei 2 mesi. Peccato che quei gattini toglieranno famiglia a quelli abbandonati, a quelli nati nelle colonie o da gatte libere, peccato che la loro mamma a forza di parti avrà vari problemi, specialmente da anziana se la faranno partorire anche in età avanzata. Peccato che quei gattini si riprodurranno a loro volta, poichè nessuno spiegherà l’importanza della sterilizzazione”.

Una doppia soluzione arriva proprio da Enpa e mira non solo a trovare casa ami mici in difficoltà ma anche a spingere a sterilizzare i gatti, per cercare di porre rimedio ai tantissimi abbandoni e alla morte di centinaia di cuccioli: “Se adottate da Enpa avrete accesso a prezzi agevolati per la sterilizzazione e interromperete questa catena di ignoranza, oltre a fare del bene al vostro gatto. Molti veterinari hanno aderito ai nostri accordi perché riconoscono la portata del problema e danno il loro supporto. Magari questi privati , vedendo la difficoltà di piazzare i gattini, si convinceranno una buona volta a far sterilizzare quella povera gatta. Noi siamo veramente stanchi di lottare con questa ignoranza dilagante, e vedere foto di gatte partorienti in ogni gruppo Facebook esistente, ci viene un colpo al cuore, perché pensiamo a tutti quelli a cui non riusciremo mai a dare un futuro”.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia