Alla San Gaetano Clinica e Ricerca innovazione chirurgica proposta dal dottor Capuzzo

Inizialmente, si manifesta come un fastidio alla spalla, ma può evolvere in una disabilità che rende difficile anche compiere azioni semplici come pettinarsi o toccarsi la testa: la lesione alla cuffia dei rotatori può colpire chi ha subito traumi gravi, svolge lavori pesanti o pratica sport. Esiste una soluzione chirurgica in grado di risolvere il fastidio.

Ne parla il dottor Marco Capuzzo, esperto in ortopedia e traumatologia presso Poliambulatori San Gaetano, che è tra i pochi ortopedici che effettuano la “Trasposizione del Gran Dorsale“. Un intervento indicato in soggetti giovani o attivi con lesioni irreparabili ai tendini della cuffia.

 

Il gran dorsale, il muscolo più ampio presente nel corpo umano, è diviso in quattro parti: vertebrale, iliaca, costale e scapolare. Grazie alla sua posizione tra i muscoli della schiena, svolge diverse funzioni che influenzano il movimento del braccio e della spalla. Tramite questa innovativa tecnica è possibile prelevarne un lembo e utilizzarlo per riparare la lesione alla cuffia dei rotatori.

La diagnosi richiede radiografia e risonanza magnetica ad alto campo. È importante escludere casi gravi di artrosi: “Se è avanzata, è necessaria una protesi” spiega il dottor Capuzzo. Si considera anche l’età del paziente (tra 50 e 70 anni) e il suo livello di attività fisica.
L’intervento, della durata di 50-60 minuti, viene eseguito in anestesia generale con blocco del dolore. Si inizia con un’artroscopia seguita dall’incisione per il prelievo del tendine del gran dorsale, che viene poi fissato all’interno della spalla con delle apposite ancore chirurgiche.

Il recupero varia da due a sei mesi, a seconda della condizione pre-operatoria della spalla. Dopo due settimane di immobilizzazione con un tutore, la riabilitazione diventa fondamentale. Nel 80-90% dei casi, si raggiunge il pieno recupero.

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare la Trasposizione del Gran Dorsale tramite convenzioni assicurative come Unisalute o Metasalute, o tramite pagamenti rateali agevolati.

Per ricevere maggiori informazioni e per fissare una visita ortopedica, è sufficiente contattare la segreteria di Poliambulatori San Gaetano allo 0445372205 o tramite messaggistica WhatsApp al numero 3274310025.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia