Tutti e 24 in gara, stasera, sul palcoscenico dell’Ariston per la prima delle cinque serate della 69ª edizione del Festival di Sanremo. Scatterà la valutazione attraverso il televoto (peserà per il 40%), il voto della giuria demoscopica (30%) e dei giornalisti della sala stampa (30%).

Gli ospiti. Andrea Bocelli, nell’anniversario dei 25 anni dalla vittoria tra le Nuove Proposte con “Il mare calmo della sera”, riproporrà in duetto con Claudio Baglioni. E ci sarà anche Matteo Bocelli, che ha debuttato con il padre nel brano “Fall on Me”, scelto dalla Disney come colonna del film “Lo Schiaccianoci e i sette regni” e contenuta nell’album “Si’”.

Ospite anche anche Giorgia, che festeggerà i 25 anni di “E poi”, con cui esordì al ‘Sanremo Giovani’. Quindi sarà Claudio Santamaria a completare il “Quartetto Cetra” della serata, con Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele. E stasera anche Pierfrancesco Favino, chiamato ad esibirsi in un numero con la Raffaele.

Nella seconda serata, mercoledì, saranno in 12 ad esibirsi, le modalità di voto saranno le stesse della prima serata. Gli ospiti ad oggi annunciati saranno Marco Mengoni con Tom Walker in “Hola” (I Say), il brano più trasmesso dalle radio in gennaio e contenuto nell’ultimo album del cantautore italiano, “Atlantico”, e Riccardo Cocciante. Quindi spazio anche a Michelle Hunziker, protagonista di uno sketch con Claudio Bisio, completando così il passaggio di consegne tra conduttori dello scorso anno e quelli di oggi.

Giovedì toccherà agli altri 12 artisti in gara, stesse modalità di voto. Ospiti della serata saranno Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, Antonello Venditti. Ci sarà la classifica delle 24 canzoni in base alla media tra le percentuali di voto ottenute nei tre giorni. L’indomani, venerdì, un solo ospite, Luciano Ligabue. Sarà la serata dei duetti, al miglior duetto andrà un premio speciale assegnato dalla Regione Liguria e dedicato alla città di Genova duramente colpita dalla tragedia per il crollo del ponte Morandi.

Cambia la modalità di voto: il televoto peserà per il 50%, la sala stampa per il 30%, la giuria degli esperti per il 20%. Compito finito per la giuria demoscopica. Viene quindi stilata una nuova classifica, frutto della media tra le percentuali di voto ottenute durante quella stessa quarta serata e quelle ottenute nelle serate precedenti.

E si arriva a sabato 9, finalissima. I 24 in gara ripropongono il loro brano in versione originale e a decidere saranno televoto (50%), sala stampa (30%) ed esperti (20%). I primi tre classificati andranno alla selezione finale che porterà a proclamare il vincitore. Gli ospiti musicali ad oggi attesi sono Eros Ramazzotti, con Luis Fonsi, ed Elisa. Inoltre, Pippo Baudo e Fabio Rovazzi, che a dicembre sono stati i conduttori di Sanremo Giovani, che ha decretato i due nomi che si sono uniti agli 22 ammessi al Festival. Ci sarà l’omaggio a Mia Martini, e per l’occasione sarà lanciata la fiction “Io sono Mia” in onda nei giorni successivi su Rai1 e interpretata da Serena Rossi, che sarà all’Ariston e forse eseguirà “Almeno tu nell’universo”. Previsti anche Michele Riondino e Laura Chiatti, sulle note di “Un’avventura” di Lucio Battisti, che è il titolo del loro film in uscita il 14 febbraio. A proposito di cinema, c’è anche “I Villeggianti”, nelle sale a fine mese, e giovedì potrebbero esserci all’Ariston Valeria Bruni Tedeschi e Valeria Golino, e riproporre anche qui “Ma che freddo fa” di Nada.

Il Dopo Festival tra musica e ironia

A 50 anni da quando l’uomo ha messo piede sulla Luna, il Dopo Festival 2019, sempre stasera in diretta dal Teatro del Casinò, renderà omaggio alle stelle della musica e alle canzoni dell’Ariston. E cielo, stelle e luna saranno non solo al centro di una rinnovata scenografia ma parte integrante di un programma che farà del racconto poetico e di un’ironia stralunata il proprio tema.

A trasportarci in questo mondo ci sarà Rocco Papaleo che insieme a una band musicale accoglierà gli artisti protagonisti del Festival, giocando con loro, intervistandoli e coinvolgendoli in cameo musicali dove si esibirà lui stesso. Ad affiancare Rocco Papaleo ci saranno l’attrice Anna Foglietta e la showgirl Melissa Greta Marchetto, eleganza e fascino complementari, ognuna a rappresentare due anime diverse di quello che, in omaggio ai Pink Floyd, quest’anno è il sottotitolo del Dopo Festival: The Dark Side of Sanremo. E’ previsto anche un collegamento in esterna, sotto le stelle, da Forte Santa Tecla per dare alla serata anche un tocco glam della Sanremo by night nella settimana del Festival.

Patrizia Vita

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia