Il governo Lega – 5 Stelle favorirà il sud Italia e penalizzerà il Veneto, che regalerà al sud il suo residuo fiscale. Lo dice, numeri alla mano, Stefano Fracasso, capogruppo del Pd in Regione.

Reddito di cittadinanza e pace fiscale nel mirino, con il primo individuato come mera forma di assistenzialismo e la seconda come un ‘regalo’ alle regioni che si trovano in fondo allo Stivale.

“Bastano i dati elaborati e pubblicati da Confartigianato Veneto per dire che la manovra del governo 5 Stelle-Lega non risponde ai bisogni dei lavoratori e delle imprese del Veneto – ha spiegato Fracasso – In Veneto il reddito di cittadinanza coinvolgerà il 5.8% delle famiglie mentre in Campania il dato sarà pari al 15.3%. Stesso discorso vale per la ‘pace fiscale’ visto che l’indice regionale di ricorso in Commissione Tributaria Provinciale (1° grado) è di 8 imprese su 1000, mentre in Sicilia di 59.9 e in Calabria 75.2 (sempre su 1000). Zaia voleva che i 9/10 delle tasse restassero in Veneto? – ha concluso il consigliere – Se mai è esistito un tale residuo fiscale non c’è dubbio che con la legge di stabilità proposta dalla coppia Di Maio/Salvini le tasse versate da chi lavora finiranno da un’altra parte”.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia