Ore di ansia in Gran Bretagna per la regina Elisabetta. La sovrana, 95 anni, ha infatti trascorso la notte tra mercoledì e giovedì in ospedale, secondo l’annuncio dato a scoppio ritardato da Buckingham Palace, che ieri si era limitato a far sapere come avesse dovuto rinunciare a una visita in Irlanda del Nord su raccomandazione categorica dei suoi medici, i quali le avevano di fatto imposto di concedersi “qualche giorno” di riposo.

L’annuncio è stato dato in termini tranquillizzanti, dopo che Sua Maestà era già tornata nel castello di Windsor. Ma il riferimento a imprecisati esami o controlli medici cui l’augusta paziente si sarebbe sottoposta in ospedale a scopo apparentemente precauzionale non può non suscitare inquietudine nei sudditi: tanto più sullo sfondo della nuova impennata nel Regno Unito di contagi da Covid – infezione contro cui la monarca è stata vaccinata – e della sensazione di un certo affaticamento riflesso di recente nelle immagini di alcuni dei molteplici impegni pubblici a cui è tornata a dedicarsi di buona lena dopo l’estate, con la consueta dedizione alla corona e al Regno, non senza essere costretta ad appoggiarsi per la prima volta in alcuni spostamenti a un bastone di sostegno. Ausilio del tutto inedito per lei, se si eccettua un breve periodo seguito a un infortunio al ginocchio risalente a una quindicina di anni fa.
“A seguito del consiglio medico di riposare per qualche giorno – recita la breve dichiarazione diffusa  da una portavoce del palazzo reale ai media – la Regina è entrata in ospedale mercoledì pomeriggio per sottoporsi a indagini (diagnostiche) preliminari. E’ tornata al Castello di Windsor e resta in buono spirito”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia