Ci sono già dei casi in Veneto e si invitano i genitori a prestare molta attenzione. E’ il momento di quella che qualcuno chiama moda, ma che è una pericolosissima challenge di Tik Tok: quella della cicatrice francese,  che sta spopolando tra gli adolescenti.

La Polizia  Postale avverte che ‘ la sfida consiste nel procurarsi uno o più ematomi sullo zigomo stringendo con forza la cute tra le dita, fino a lasciare un segno livido evidente. L’intento è quello di assumere un aspetto più rude e temerario, mostrando i segni di una fittizia colluttazione”.  Qualcosa di macabro, che può sfregiare il viso dei nostri ragazzi, sempre più dipendenti da telefonini e tecnologia. Si sono già registrati diversi casi che hanno avuto protagonisti studenti delle scuole e qualche denuncia è già stata presentata a Verona e a Bologna.   C’è chi addirittura avrebbe ripetuto il rito diverse volte, procurandosi gravi danni alla pelle.

I consigli della Polizia Postale

Per le mamme e i papà il primo suggerimento è quello di parlare con i propri figli della  “cicatrice francese”, così da capire quale interesse e importanza possano avere per loro. È importare ricordare ai ragazzi che nessun livello di popolarità online merita di esporsi al rischio di agire illegalmente o di farsi del male. Inoltre è consigliabile monitorare la navigazione e l’uso delle app social, anche stabilendo un tempo massimo da trascorrere connessi, mostrare interesse per quello che tiene i giovani incollati agli smartphone.

“Partecipare alle challenge può essere divertente ma è necessario sempre ricordare che il nostro corpo merita il massimo rispetto e deturparlo o ferirlo per apparire più “cool” non è una buona abitudine. Gli ematomi prodotti sugli zigomi per la challenge della cicatrice francese possono durare per settimane e lasciare segni visibili per molti mesi. Tra qualche settimana questa “moda” smetterà di essere popolare e ti resteranno comunque i segni di un momento di impulsività”. Ovviamente, e questo vale sia per i genitori che per i giovani, se sui social dovessero comparire inviti a partecipare a questa o ad altre challenge che possono mettere a repentaglio la sicurezza dei ragazzi, o se si ricevono video riguardanti questo genere di sfide, il primo consiglio è quello di segnalare tutto alla Polizia Postale.

https://www.commissariatodips.it/notizie/articolo/occhio-alla-nuova-challenge-la-cicatrice-francese/index.html

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia