“Ho presentato un Progetto di Legge per modificare la Legge Regionale e rivoluzionare la Ulss 7 Pedemontana al fine di allegerire le liste d’attesa.
Ne dà notizia il consigliere regionale Maurizio Conte (FI/VpA), il quale spiega come la sua proposta normativa sia finalizzata a “incorporare nell’Ulss n. 7 Pedemontana i comuni di Campo San Martino, Carmignano di Brenta, Cittadella, Curtarolo, Fontaniva, Galliera Veneta, Gazzo Padovano, Grantorto, Piazzola sul Brenta, San Giorgio in Bosco, San Martino di Lupari, San Pietro in Gu e Tombolo, (appartenenti all’ex Ulss n.15 e inglobati nell’Ulss n.6)”.
“Gli obiettivi principali del Pdl – chiarisce Conte – sono la riduzione delle Liste di attesa di accesso alle prestazioni socio-sanitarie per tutto il bacino di utenza di questi comuni che insistono territorialmente intorno all’ospedale di Cittadella, e il contenimento dei tempi di percorrenza per raggiungere la struttura ospedaliera classificata come ‘Hub’: nello specifico, l’ospedale di Bassano del Grappa”.
“La mobilità nei comuni incorporati risulterebbe infatti molto più agevole mediante l’utilizzo del trasporto ferroviario e delle autolinee urbane ed extraurbane con destinazione Bassano del Grappa, rispetto ai tempi di percorrenza e disponibilità di mezzi pubblici per le strutture ospedaliere patavine e l’Ospedale di Schiavonia – spiega il consigliere regionale – La proposta di legge verrà esaminata dalla competente commissione consiliare e sarà condivisa con gli enti e i soggetti interessati”.
“Auspico che potranno essere valutate ulteriori adesioni anche di altri comuni dell’Alta Padovana e del Trevigiano, dell’Area di Castelfranco e Montebelluna, in cui insistono strutture ospedaliere e socio-sanitarie interessate all’aggregazione nell’Ulss Pedemontana” – conclude Maurizio Conte – Sottolineo come questa proposta normativa non comporterà alcun onere ulteriore per le casse della Regione”.