È morto Eugenio Scalfari. Aveva 98 anni. È stata ‘la Repubblica‘, il quotidiano da lui fondato nel 1976 a darne notizia, con una grande foto di apertura accompagnata da un ‘Ciao Direttore’. E aggiunge: ‘Una vita da giornalista patriarca’ annunciando lo speciale a lui dedicato.
Scalfari era Nato a Civitavecchia il 6 aprile del 1924, aveva iniziato da giovane la carriera di giornalista e scrittore, quando era ancora studente, poi la collaborazione con ‘il Mondo’ di Pannunzio e, nel 1955 fonda il settimanale l’Espresso. Venti anni dopo “l’avventura di ‘Repubblica’ che cambia per sempre la storia dell’informazione italiana”, come riporta il quotidiano stesso.
AL MINISTERO DELLA CULTURA MINUTO SILENZIO, TUTTI IN PIEDI PER SCALFARI
Un minuto di silenzio al ministero della Cultura per la morte di Eugenio Scalfari. A rendere omaggio al grande giornalista la platea che al Collegio Romano sta assistendo alla presentazione del Rapporto Federculture. I presenti, tra i quali il ministro della Cultura, Dario Franceschini, si sono alzati tutti in piedi.
FRANCESCHINI: “CON LA SUA OPERA HA SEGNATO LA STORIA DELL’ITALIA REPUBBLICANA”
“Eugenio Scalfari è stato un esempio di giornalismo civile e un profondo intellettuale che ha segnato con la sua opera la storia dell’Italia repubblicana. La sua scomparsa oggi lascia un vuoto incolmabile: è una voce e un pensiero che mancherà a tutti noi. Mi stringo al dolore dei famigliari, degli amici, della redazione di Repubblica e dei tanti colleghi che hanno visto in lui un maestro”, ha dichiarato il ministro della Cultura, Dario Franceschini.
ZAIA: LASCIA IMPRONTA INDELEBILE NELLA STORIA D’ITALIA
“Con la scomparsa di Eugenio Scalfari se ne va una figura che ha scritto pagine di storia del giornalismo italiano. La sua storia personale, dalla fondazione dell’Espresso a quella di Repubblica, di cui è stato il primo direttore-manager italiano, ricoprendo un ruolo all’epoca assolutamente inedito per l’Italia, fino alla scrittura, cui si è dedicato negli ultimi anni, dopo una lunghissima carriera al timone del giornale da lui fondato, sono una testimonianza di un’idea di giornalismo e di impegno che lasceranno indubbiamente un’impronta indelebile nella storia del nostro paese”. Con queste parole il presidente del Veneto Luca Zaia esprime il proprio cordoglio per la scomparsa, avvenuta oggi all’età di 98 anni, di Eugenio Scalfari. “Ai familiari e ai tantissimi giornalisti che lo hanno apprezzato e hanno lavorato con lui- conclude Zaia- vanno le mie più sentite condoglianze”.