Dopo lo scalpore dei giorni scorsi suscitato dalla frode delle bici elettriche in regalo su Facebook, a distanza di poche settimane si ripresenta un ennesimo caso di truffa online: questa volta a essere coinvolti sono dei finti annunci di Decathlon. Sono stati pubblicati, infatti, su Facebook diversi post che sponsorizzano articoli sportivi a cifre stracciate. Tra questi, particolarmente convenienti sono gli zaini della North Face, venduti al prezzo di due euro, invece che alla somma di 50-100 euro del negozio.

Etichette “accattivanti”

A conferire maggiore credibilità alla frode, i truffatori nei post diffondono anche fotografie di scontrini e etichette, aggiungendo formule accattivanti come “Non comprare uno zaino North Face se non conosci questa offerta. L’unica cosa che devi fare è andare su questo sito web e rispondere ad alcune semplici domande”. L’obbiettivo di questi criminali è proprio ottenere i dati personali degli utenti, compresi quelli sensibili, come password o credenziali per accedere a conti correnti. Cliccando sul link diffuso dalla piattaforma social compare un form da compilare, che se viene inviato, fa scattare il meccanismo della trappola. Individuare i responsabili diventa difficile: gli account che promuovono i prodotti scontati sono tutti fake e non durano oltre un paio di giorni, per poi svanire nel nulla.

Lo scopo di questi annunci fraudolenti diffusi su Facebook è quello di indurre l’utente a fare accesso al sito presente sul link. Si legge in uno di questi post: “Ho lavorato da Decathlon per più di sei anni e la settimana scorsa mi hanno licenziata perché mi sono rifiutata di fare straordinari nel mio giorno libero. E sai una cosa? Che vadano al diavolo. I responsabili cі avevano detto di non condividere questa offerta per poterne approfittare solo loro, ma ormai non mi importa più niente. C’è una scappatoia da Decathlon che ti permette di ricevere uno zaino The North Face lasciando semplicemente una recensione e pagando solo un paio di euro. Ti chiedono giusto qualche informazіone base, e come rіngraziamento ti mandano lo zaino. Metto il link nei commentі. Vai sul sіto prіma chе lo rіmuovano. So che non tutti capiranno, ma dopo come mi hanno trattata, non potevo starmene zіtta e ferma.” Altri invece condividono l’ “offerta” sui social dopo averlo scoperto dalla sorella/amica/fidanzato che lavorano da Decathlon. Tutte storie inventate ad arte per convincere gli utenti a compilare il form.

Come agire in caso si sia vittime della frode

Per cercare di arginare questi tentativi di truffa è essenziale attivare, sul fronte bancario, gli alert per ricevere notifiche istantanee che segnalino e monitorino ogni transazione effettuata sul conto corrente. In caso se ne resti vittima, si deve immediatamente bloccare la carta di credito e presentare denuncia alle autorità.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia