Avvicinare i ragazzi allo sport. L’invito della Regione, che ha stanziato 650mila euro a favore del sostegno dello sport in Veneto, è rivolto a tutti i giovani dai 6 ai 18 anni, normodotati e diversamente abili.
La proposta di Cristiano Corazzari, assessore regionale allo Sport, è stata approvata e i fondi sono stati destinati a politiche dedicate alla diffusione dello sport.
Nello specifico sono stati stanziati 200mila euro per incentivare l’avvicinamento allo sport non agonistico e aumentare il numero di giovani che praticano attività motoria in modo organizzato ed altrettanti 200mila a sostegno di iniziative sportive, che coinvolgano direttamente atleti diversamente abili.
Il ‘bando per la concessione di contributi a favore della pratica sportiva degli atleti con disabilità’ è rivolto a soggetti avente sede legale e operativa in Veneto, affiliati ad una Federazione Sportiva Paralimpica e Disciplina Sportiva Paralimpica e Ente di Promozione Paralimpico, regolarmente iscritti al Registro Nazionale delle associazioni e Società Sportive Dilettantistiche.
“Con questa iniziativa intendiamo sostenere l’attività motoria nella fascia di età più a rischio in termini di sedentarietà, quella dei 6-18 anni, promuovere il senso di appartenenza, la condivisione dei valori dello sport, il successo e la realizzazione personale – ha spiegato Corazzari – Inoltre, intendiamo sostenere iniziative sportive dedicate ad atleti diversamente abili, perché lo sport educa ai valori autentici della vita, allena ad affrontare le difficoltà e fornisce gli strumenti per poterle risolvere, insegna a rialzarsi e riprendere la corsa”.
La domanda di contributo può essere presentata entro il 24 febbraio 2020, utilizzando i moduli pubblicati sul sito internet www.regione.veneto.it, sezione bandi-avvisi-concorsi.
“Fino al 2 marzo è possibile presentare domanda di contributo anche per un terzo bando legato all’organizzazione e realizzazione di eventi sportivi – ha concluso l’assessore – In attuazione del Piano esecutivo annuale per lo sport 2020 abbiamo stanziato in bilancio ulteriori 250mila euro per favorire questo tipo di progettazione: un impegno che conferma la volontà di questa Amministrazione regionale di sostenere tutte quelle iniziative che possano generare ricadute economiche e sociali e che siano fattori di crescita e di rilancio del territorio veneto”.
di Redazione Altovicentinonline