AGI- Anche un passaporto può fare la differenza specie se, come quello italiano, permette di entrare (senza visto) in ben 194 Paesi del mondo.
“Quest’anno – ha annunciato Henley & Partners – ben sei Paesi, un numero senza precedenti, si sono aggiudicati il primo posto per la ‘forza’ del loro passaporto”. E l’Italia, con il suo, entra nel palmarès 2024 dopo aver ricoperto la settima posizione della classifica l’anno scorso, con ‘sole’ 189 destinazioni raggiungibili senza visto (a pari merito con Finlandia e Lussemburgo).
L’indice, precisa ancora la società, “si basa su dati esclusivi dell’Associazione Internazionale del Trasporto Aereo, il più grande e accurato database di informazioni di viaggio, ed è stato migliorato dal team di ricerca di Henley & Partners”. I risultati della ricerca con le classifiche e gli approfondimenti del caso sono disponibili nel Global Mobility Report 2024.
In generale, il rapporto mette in evidenza che, anche quest’anno, i passaporti europei sono generalmente ‘forti’ (o tra i più forti del mondo). La prima posizione, in particolare, è condivisa a pari merito da Germania, Francia, Giappone, Singapore e Spagna. Da notare che in altri paesi, come Francia e Giappone, la notizia normalmente è seguita da grande clamore: il primo canale della televisione d’Oltralpe, Tf1, ieri sera ha addirittura ‘incoronato’ la Francia campionessa per la forza del suo passaporto nel mondo.