Papa Bergoglio invita a vaccinarsi e dà il buon esempio: “E’ una scelta etica, io lo farò”.
Prende posizione, come ogni leader dovrebbe fare e non teme il giudizio di chi è contrario o dubbioso nei confronti del vaccino, magari vittima delle teorie no vax.
“Ti giochi la salute, la vita, ma ti giochi anche la vita di altri”, ha detto il Pontefice a Mediaset, durante una intervista in cui spiega che anche in Vaticano stanno per cominciare le somministrazioni del farmaco anti covid e, da ‘buon pastore’, Bergoglio conferma di avere già prenotato la sua dose.
L’ha definita una “scelta etica”, per il bene non solo proprio, ma dell’intera società, verso la quale ogni essere umano ha responsabilità.
“Si deve fare – ha commentato ricordando la suainfanzia – Quando ero bambino c’è stata la crisi della poliomielite e tanti bambini sono poi rimasti paralitici per questo e c’era la disperazione per fare il vaccino. Quando è uscito il vaccino te lo davano con lo zucchero e c’erano tante mamme disperate. Noi siamo cresciuti all’ombra dei vaccini, per il morbillo, per quello, per quell’altro, vaccini che ci davano da bambini. Non so perché qualcuno dice che il vaccino è pericoloso, ma se te lo presentano i medici come una cosa che può andare bene, che non ha dei pericoli speciali, perché non prenderlo? C’è un negazionismo suicida che io non saprei spiegare, ma oggi si deve prendere il vaccino”.
L’annuncio del Papa è arrivato nel giorno in cui si è appreso anche della morte del suo medico personale, Fabrizio Soccorsi, ricoverato da qualche tempo per una patologia oncologica al Gemelli di Roma ma sconfitto dalle complicanze dovute all’infezione del Coronavirus.
In Vaticano la campagna vaccinale è stata annunciata nei giorni scorsi e le disposizioni interne dettagliate sono arrivate con una circolare del 7 gennaio dal Governatorato, l’ente cui fa riferimento il Servizio di Sanità e di Igiene dello stato vaticano. Ma finora non si conosceva la volontà del Papa di sottoporsi lui stesso alla somministrazione. Francesco Bergoglio, 84 anni, ha spiegato di essersi messo in lista dimostrando così di aderire alla campagna vaccinale e di volerlo fare secondo i criteri stabiliti, senza privilegi di sorta.
di Redazione Altovicentinonline