Forse pensava che la fama potesse aiutarlo a veicolare quel messaggio di libertà di cui si è sempre fatto portatore, eppure anche Sangiovanni, uno dei cantanti emergenti più acclamati della scena musicale italiana, è dovuto ricredersi.
Sangiovanni, all’anagrafe Giovanni Pietro Damian, è originario di Grumolo delle Abbadesse e come l’altro talento tutto vicentino Madame ha frequentato il Liceo Don Giuseppe Fogazzaro di Vicenza: fresco vincitore del noto format televisivo ‘Amici’ condotto da Maria De Filippi, il giovane rapper appena maggiorenne cresciuto ascoltando Michael Jackson ha dovuto suo malgrado fare i conti con un aggressione verbale piuttosto sgradevole.
Come da lui stesso raccontato tramite alcune stories sul suo profilo instagram, il tutto è nato a causa del suo abbigliamento fucsia, il suo colore preferito probabilmente non ritenuto adeguato per un uomo: “Ad un certo punto ho incrociato questo tipo e fa ‘Ma non ti vergogni?’. Ero vestito di fucsia. E non lo dico perché ci sto male, queste cose non mi toccano minimamente… Non darò mai la soddisfazione di vedermi stare male. Volevo solo dirvelo per farvi riflettere su come in Italia ci sia una forte chiusura mentale, forse non solo in Italia. Non siamo liberi di vestirci come ca*** ci pare o di amare chi ca*** ci pare. Combattiamo”.
Uno sfogo diretto , senza filtri da parte di un artista tanto promettente nel canto quanto determinato nell’osteggiare etichette e convenzioni: un punto fermo sin dal suo esordio, dove ogni occasione è stata buona per manifestare la volontà di combattere schemi mentali e stereotipi ritenuti superati e dove più volte si è proposto di aiutare chi non si sentisse bene con sè stesso: “Quando ho conosciuto la mia ragazza” – racconta il cantante vicentino riferendosi all’attuale compagna Giulia Stabile, ballerina – “le ho detto che mi piace vestirmi anche di rosa e mettermi lo smalto sulle unghie, non è una questione di definirsi ma semplicemente libertà di esprimersi. Lei mi ha capito subito, c’è poco altro da spiegare”.
Marco Zorzi