“Quella di oggi può essere una nuova discesa in campo”. Lo dice Silvio Berlusconi, intervenendo a ‘L’Italia del futuro’, la due giorni organizzata a Roma dal movimento azzurro all’Hotel Parco dei Principi. “Siamo assolutamente importanti per il futuro dell’Italia, oggi come allora – rivendica il leader forzista -, siamo in politica perché rappresentiamo qualcosa che senza di noi non esisterebbe”.
Per Berlusconi “28 anni fa abbiamo proposto un modello di rinnovamento della politica italiana, abbiamo scritto la storia, abbiamo creato il bipolarismo, il centrodestra senza di noi non esisterebbe e non esisterebbe nel futuro”.
Il leader di Forza Italia, nonostante i sondaggi, carica la truppa azzurra: “Non siamo sconfitti. Siamo qui, più determinati e determinanti che mai. I numeri non ci soddisfano ma sono in costante ascesa“, assicura.
“EVITARE RECESSIONE E NON COLPIRE CASA E RISPARMI”
“Il nostro compito al Governo è evitare la recessione”, spiega Berlusconi dal palco de ‘L’Italia del futuro’ “Non consentiremo di mettere le mani nelle tasche degli italiani, di colpire la casa e il risparmio”. Poi un riferimento alla guerra in Ucraina e al rapporto personale con il presidente russo, Vladimir Putin: “Sono deluso e addolorato dal suo comportamento“.
“AMPIO DIBATTITO IN PARLAMENTO SULLA GIUSTIZIA”
Infine, il tema della riforma della giustizia. Ecco la posizione di Berlusconi: “Ci aspettiamo un ampio dibattito in Parlamento con l’approfondimento delle nostre osservazioni senza che venga posta la questione di fiducia”, è il messaggio del leader forzista al premier Mario Draghi.
Silvio Berlusconi prende le distanze da Vladimir Putin: “L’aggressione all’Ucraina, anziché portare la Russia in Europa come speravo, la porterà nelle braccia della Cina“. Un errore strategico imperdonabile, secondo il presidente azzurro, per l’ex “amico” Putin: “È un peccato veramente, sono deluso e addolorato dal comportamento di Putin che si è assunto una grave responsabilità di fronte al mondo intero – aggiunge Berlusconi – Mi sembrava un uomo di buon senso e di pace“.
“RUSSIA NON PUÒ NEGARE RESPONSABILITÀ PER ORRORI”
L’occasione per parlare del presidente russo è ‘L’Italia del futuro’, convention azzurra in corso all’Hotel Parco dei Principi di Roma. Sulla guerra in Ucraina, Berlusconi sottolinea che “di fronte all’orrore dei massacri di civili a Bucha e in altre località ucraine, veri e propri crimini di guerra, la Russia non può negare le sue responsabilità”.
Il leader forzista ricorda di aver “sempre cercato di includere la Russia in una architettura di sicurezza” ma “l’Europa non si è data una politica estera unica né di difesa” e oggi siamo di fronte a una “aggressione senza precedenti. L’Ucraina sta combattendo con valore per la sua libertà”.