Spiega a tuo/a figlio/a che il telefonino è un mezzo di comunicazione che impone cautela, soprattutto se naviga in rete.

  • Ricordagli/le che foto e riprese effettuate con il telefonino sottostanno alla normativa italiana in materia di protezione della privacy delle persone: se creano immagini o video di persone non sono autorizzati a condividerli, diffonderli nei gruppi di chat, pubblicarli sui socialnetwork. Una volta immessi in rete, foto e filmati possono continuare a essere diffusi senza controllo, per un tempo potenzialmente infinito.
  • Scegli per i tuoi figli SIM Card ricaricabili in modo da poter monitorare il traffico telefonico e di dati di tuo/a figlio/a.
  • Al momento dell’attivazione della SIM Card fornisci ai tuoi figli il PIN ma, preferibilmente, non il PUK. Con il PUK infatti potrai accedere al telefono anche se il pin è stato modificato.
  • Spiega ai tuoi figli che promesse di ricariche facili o altri vantaggi immotivati provenienti da sconosciuti sono spesso tipiche di chi usa la rete con cattive intenzioni.
  • Parla ai tuoi figli della potenziale pericolosità nell’accettare amicizie virtuali o nello scambiare messaggi con utenti sconosciuti: la rete è popolata anche da persone interessate a  rapporti sessuali con minorenni, ben consapevoli dell’attrazione che il web esercita sui ragazzi e di quanto i giovani siano poco riservati e cauti nei contatti “virtuali”.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia