Non buttate le vhs di film o Classici Disney perchè potrebbero valere molto. Qualche film è stato valutato fino a 75 mila dollari. La notizia è stata riportata da diversi quotidiani nazionali come Il Messaggero e il Gazzettino.
“Su eBay questi pezzi vintage raggiungono cifre incredibili. È il caso della videocassetta del “Ritorno al futuro”, nella sua confezione originale, messa in vendita per l’incredibile cifra di 10 mila dollari, ma il cult Anni ’80 di Zemeckis è protagonista di un altro incredibile caso”, riporta Il Messaggero.
Nel giugno dell’anno scorso, secondo WalesOnline, una VHS del film è stata venduta alla cifra di 75 mila dollari. Una cifra sicuramente poco accessibile, ma mai quanto gli oltre 400 mila dollari di un nastro VHS di prima stampa di “The Terminator” venduto ad un’asta. Ma il cult Anni ’80 di Robert Zemeckis è in buona compagnia. Tra le rarità che si possono trovare sul sito di acquisto e vendita, per veri collezionisti e appassionati, si trova una versione de “La carica dei 101” con chiusura a conchiglia e ancora sigillata a 15 mila dollari, “Tartarughe Ninja alla Riscossa” del 1990 ad un prezzo che raggiunge quasi 9 mila dollari e un nastro VHS inutilizzato di “Aladdin” per poco più di 5 mila dollari.
Naturalmente, affinché i nastri vengano presi in considerazione devono essere in condizioni quasi perfette, ma ciò non significa che l’usato sia da cestinare, come una versione de “La Sirenetta” venduta per oltre 6 mila dollari o un set di VHS Black Diamond dei Classici Disney venduto a 10 mila dollari.
Il perché di questo fenomeno l’ha spiegato l’esperta di antiquariato Tracy Martin al The Sun: “I nastri VHS ci portano a compiere un viaggio nella memoria: questo è il motivo per cui le persone spendono cifre astronomiche per possedere pezzi vintage del periodo di massimo splendore degli anni ’80 e ’90”.