Ho ricevuto questa onorificenza non per me ma a nome di tutti i Veneti e quale segno di considerazione verso tutta la nostra Regione che, con la giusta dignità, conserva nei suoi cimiteri e nei suoi sacrari le spoglie di decine di migliaia di soldati austriaci. Gli eventi bellici che si sono succeduti in questa terra hanno lasciato una lunga scia di lutti per tutti gli eserciti presenti, i cui Caduti hanno qui una dimora perenne, senza più distinzione tra le nazionalità”.

Queste le parole del Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia che a Palazzo Balbi ha incontrato una delegazione dell’Associazione Croce Nera d’Austria, guidata dal Presidente On. Cav. Peter Rieser e dal quale è stato decorato della Insegna d’Oro al Merito.

La Croce Nera d’Austria è un ente morale fondata nel 1919 dagli ex combattenti della Prima Guerra Mondiale, con lo scopo di preservare, curare e dare degna sepoltura a tutti i caduti dell’ex impero austro-ungarico che nei secoli hanno donato la loro vita nei diversi conflitti.

Il Presidente Rieser ha espresso al Governatore la sua ammirazione per le bellezze del Veneto. “Venezia è una città di richiamo internazionale e per noi oggi è un onore essere qui – ha dichiarato, ringraziando il Presidente Luca Zaia per la cura e l’attenzione che la Regione dedica ai sacrari -. I legami tra Italia e Austria non sono sempre stati amichevoli, ed è per questo che oggi siamo felici di vivere in un’Europa non più divisa, nella pace e nella libertà”.

Ai valori della Pace si è richiamato anche il Presidente Zaia, ricordando l’esperienza di suo nonno, combattente sul Grappa durante la Grande Guerra.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia