L’energia a sostegno dell’ambiente. E’ questo il tema intorno a cui si sviluppo l’ultimo numero di “Statistiche Flash”, pubblicazione periodica curata dalla Direzione Sistema Statistico, consultabile e scaricabile dal sito della Regione del Veneto. In questo numero monografico, si parla di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili con un focus sulle certificazioni energetiche degli edifici.

L’Unione Europea ha fissato i propri obiettivi al 2020 sull’efficienza energetica e l’uso di fonti rinnovabili all’interno del “pacchetto energia” (Direttiva 2009/28/CE). L’obiettivo a livello europeo è del 20% di consumo di energia da fonti rinnovabili rispetto a quello totale e assegna a ciascun paese un obiettivo in base alla situazione di partenza e alle possibilità di sviluppo: la quota fissata per l’Italia è pari al 17%. Questa Direttiva è stata recepita in Italia con la legge 96/2010 alla quale ha fatto seguito la decretazione che ha fissato gli obiettivi per ciascuna regione, assegnando al Veneto l’obiettivo del 10,3%.

Il consumo finale lordo a livello nazionale è riferito all’energia elettrica, all’energia termica e ai trasporti: lo Stato si è riservato gli interventi nel settore dell’energia per i trasporti e questo ha comportato che gli obiettivi assegnati alle regioni, riferiti ai soli settori dell’energia elettrica e termica siano sensibilmente inferiori all’obiettivo nazionale. Un ruolo importante nel contenimento dei consumi di energia elettrica e termica e nell’incremento dell’uso delle fonti rinnovabili è giocato dal settore edilizio, in particolare, dall’efficienza energetica degli edifici.

Per quanto riguarda l’energia elettrica, i dati mostrano un tendenziale calo nei consumi a partire dal 2009, in concomitanza con l’esplodere della crisi economica internazionale che ha condizionato tutti i settori, compreso quello energetico. Focalizzando l’attenzione sul tema delle rinnovabili, sempre più di attualità e spesso indicato come un’opportunità di rilancio dell’economia, si è assistito negli anni più recenti ad una crescita generalizzata della produzione di energia elettrica tramite tali fonti. In particolare negli ultimi due anni ha avuto un forte sviluppo il mercato del fotovoltaico, sia nelle istallazioni civili che industriali. Infatti, nel 2011 si è assistito ad incrementi nell’ordine del 600% per quanto riguarda la produzione, del 250% in quanto a potenza istallata e del 120% con riferimento al numero degli impianti.

a cura dell’Ufficio stampa Regione Veneto

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia