L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile dalla giornata di ieri il software che permette di calcolare l’importo dovuto all’erario per rottamare le proprie cartelle e fare pace con il fisco.

Per chi volesse conoscere quali dei propri debiti fiscali rientrano nella Definizione agevolata, è quindi possibile già da oggi richiedere il Prospetto informativo, accedendo alla propria area riservata, oppure compilando la domanda direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione.

Il Prospetto informativo fornisce l’elenco di tutte le cartelle di pagamento, gli avvisi di accertamento e di addebito che possono essere “definiti”, ma soprattutto quantifica l’importo dovuto aderendo all’agevolazione.

Le modalità alternative per richiedere il Prospetto informativo sono due.

Si può richiedere il documento direttamente on line dall’area riservata con le credenziali Spid, carta di identità elettronica e Carta Nazionale dei Servizi, inserendo il proprio indirizzo e-mail per ricevere il Prospetto.

Sempre on line, ma dall’area pubblica, si può richiedere il Prospetto informativo compilando il form e allegando la documentazione di riconoscimento e fornendo l’indirizzo e-mail per ricevere il Prospetto.

Chi è poco avvezzo alle pratiche digitali o chi non ha tempo di farlo, può invece incaricare un intermediario abilitato. In questo caso il professionista, accedendo nell’apposita area EquiPro con le proprie le credenziali Entratel, potrà conoscere la posizione dei propri assistiti.

Dopo aver richiesto il Prospetto informativo, chi ha utilizzato la propria identità digitale riceverà entro 24 ore una e-mail contenente un link per scaricare il Prospetto, che sarà disponibile per soli 5 giorni.

Più articolata la procedura per chi compila la domanda dall’aera pubblica. In questo caso si riceverà una prima e-mail per validare l’indirizzo di posta elettronica che è stato fornito; quindi, si riceverà una seconda mail entro le successive 72 ore per certificare la presa in carico, e infine, solo se la documentazione di riconoscimento allegata è corretta, si riceverà una terza e-mail con il link per scaricare il Prospetto informativo entro i successivi 5 giorni. Decorso tale termine, non sarà più possibile effettuare il download.

Una volta nota la spesa, chi vorrà fare pace con il fisco dovrà presentare la domanda di adesione alla Definizione agevolata esclusivamente in via telematica entro il 30 aprile 2023.

Una grande novità di questa nuova edizione della rottamazione delle cartelle riguarda la platea dei soggetti interessati: potranno infatti accedere all’agevolazione anche tutti i soggetti decaduti da precedenti rateazioni e rottamazioni.

L’altra grande novità riguarda invece le tempistiche di pagamento: sarà infatti possibile pagare gli importi dovuti in un’unica soluzione, entro il 31 luglio 2023, oppure, in un termine massimo di cinque anni.

Fabrizio Carta

Se ti interessa, leggi anche: https://www.altovicentinonline.it/rubriche/pillole-fiscali/rottamazione-delle-cartelle-di-pagamento-una-nuova-opportunita-per-fare-pace-con-il-fisco/

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia