Le vendite di auto prodotte dalla Tesla di Elon Musk sono crollate di oltre la metà ad aprile, con le case automobilistiche cinesi che hanno visto la loro quota di mercato aumentare, ha dichiarato martedì l’associazione dei produttori europei. Mentre le vendite di auto elettriche sono aumentate complessivamente nei 27 paesi dell’Unione Europea, la quota di Tesla è crollata drasticamente a causa dell’attenzione rivolta al lavoro di Musk con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e alla gamma di modelli obsoleti dell’azienda statunitense.
Dichiarazione dell’ACEA
Concorrenza e rivali
Un tempo leader assoluto nelle vendite di auto elettriche, Tesla è stata superata ad aprile da 10 rivali, tra cui Volkswagen, BMW, Renault e il produttore cinese BYD, secondo i consulenti di JATO Dynamics.
Annuncio di Tesla
Ad aprile Tesla ha annunciato che le sue vendite mondiali nel primo trimestre erano diminuite del 13%, aumentando la pressione su Musk, sebbene l’azienda abbia in parte attribuito la causa alla perdita di produzione dovuta all’aggiornamento del suo modello di punta, la Model Y. Musk ha poi annunciato che ridurrà il suo impegno nel supportare Trump nei tagli alla spesa pubblica statunitense e la scorsa.
Agi
