Fondazione Bambini e Autismo Onlus promuove, per tutto il mese di marzo 2023 e fino al 2 aprile, Giornata Mondiale dell’Autismo, l’evento diffuso e solidale ‘Marcia in blu’ per sensibilizzare sul tema dell’autismo, condizione che riguarda 1 bambino ogni 77 nati, compromettendo la naturale capacità di comunicare e relazionarsi.
Partecipare è semplice. Basta camminare o correre, in modo individuale o in gruppo, nel periodo che va dall’1 marzo al 2 aprile, indossando qualcosa di blu, colore simbolo dell’autismo, e compilare le caselle del form del sito https://www.bambinieautismo.org/marcia-in-blu-2023/. Ciascuno sarà libero di scegliere il giorno o i giorni in cui camminare o correre, il percorso e il numero di km. La partecipazione alla marcia può essere documentata attraverso una fotografia da diffondere su Facebook con l’hashtag #marciainblu2023 (indispensabile per essere associati all’iniziativa) più, se si vuole, l’hashtag del Comune o Città in cui si marcia, ad esempio #pordenone o #fidenza #milano, #londra, ecc.
Alla marcia è associata una raccolta fondi a favore di Fondazione Bambini e Autismo Onlus. Le foto con l’hashtag #marciainblu2023 che compariranno nei social saranno rilanciate da Fondazione Bambini e Autismo Onlus attraverso la pagina Facebook @marciainblu e contribuiranno a sostenere la campagna di sensibilizzazione verso una condizione che riguarda tante famiglie in Italia e nel mondo.
L’evento ha anche una mascotte: il cavallino di Trudi, che per l’occasione ‘si tinge di blu’. La mascotte è stata consegnata agli Ambasciatori e che la porteranno in tour nei luoghi simbolo di ciascun territorio. Nell’iniziativa sono coinvolti in prima linea tutti i comuni del pordenonese e del parmense, dove si trovano i centri di Fondazione Bambini e Autismo, suddivisi in territori. Per ciascun territorio è stato individuato un Ambasciatore con il compito di coinvolgere la comunità. Ma è possibile partecipare in tutta Italia e nel mondo. Il 2 aprile 2023 a Pordenone, alla presenza di Ambasciatori e Istituzioni, Fondazione Bambini e Autismo renderà pubblici il numero totale di km percorsi nei diversi Comuni e delle donazioni raccolte. Per partecipare visitare la pagina https://www.bambinieautismo.org/marcia-in-blu-2023/.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia