“In queste settimane, sui Social, di fake news se ne leggono a centinaia. E non nascondo che quando ho letto la proposta del Vicesegretario del Partito Democratico, Andrea Orlando, di centralizzare la sanità ho pensato a una bufala. E invece era drammaticamente vera. Per fortuna, noi siamo il Veneto e puntiamo al meglio, non alla mediocrità”.
Con queste parole, il Presidente della Quinta commissione consiliare, Fabrizio Boron (Zaia Presidente), commenta “la proposta del Vicesegretario del PD, Andrea Orlando, di centralizzare il Sistema Sanitario Nazionale”.
“Se Andrea Orlando pensa che riportare indietro le lancette dell’orologio alla ‘Sanitopoli’ di Poggiolini, De Lorenzo, alle indagini su Ciriaco De Mita, sia meglio, faccia pure – continua il consigliere regionale – ne risponderà politicamente al proprio elettorato. Ma sappia che il Veneto non ci sta: se la nostra sanità è celebrata persino dall’Harvard Business Review, è perché noi una siringa la paghiamo il giusto, i bilanci sulla sanità li presentiamo in modo trasparente, implementiamo sistemi efficaci ed efficienti”.
“La proposta di Orlando assomiglia a quella di chi, durante una corsa, si trova nelle ultime posizioni e vorrebbe squalificare chi è davanti, per trovarsi cosi tutti insieme nella stessa posizione – osserva il presidente della commissione Sanità – noi, in Veneto, siamo invece abituati così: quando vediamo qualcuno correre più forte, cerchiamo di capire perché va così veloce, per raggiungerlo e superarlo. E’ così che la nostra sanità è migliore delle altre”.
“Siamo comunque disponibili a correre in staffetta, ci mancherebbe – conclude Fabrizio Boron – ma noi aiutiamo chi vuole correre al nostro fianco, non per rallentare, ma per vincere insieme. E’ per questo che da noi i veneti vengono curati meglio degli altri”.