Luca Coletto, assessore regionale alla Sanità veneta, lascia Venezia per Roma.

Ieri pomeriggio la nomina, da parte del Consiglio dei Ministri, a sottosegretario alla Sanità nella capitale, dove Coletto è atteso a braccia aperte, soprattutto dai parlamentari veneti del Carroccio.

Rimane vuota la posizione in Regione Veneto, anche se la prescelta a ricoprire l’incarico pare essere Manuela Lanzarin, attuale assessore al Sociale.

Veronese, 57 anni, Coletto è assessore in Regione Veneto dal 2010 e presidente dell’Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari) dal 2016.

“Sono pronto a rimettermi in gioco per portare la mia esperienza e modello Veneto in Italia”, ha commentato Coletto. Alla sua nomina ha replicato anche il governatore Luca Zaia: “La nomina dell’assessore Luca Coletto a sottosegretario alla Sanità è davvero una splendida notizia perché con questa nomina si riconosce il valore del lavoro fatto in questi anni sulla sanità veneta. Ringrazio il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ma anche il vicepremier e ministro Matteo Salvini per la sensibilità dimostrata indicando politicamente un uomo del Veneto – ha aggiunto Zaia –  Non ho dubbi che garantirà non soltanto grandi risultati ma porterà anche quella visione di grande efficienza peculiare del Veneto, nella qualità delle cure, nel rigore sull’erogazione dei servizi e sulla spesa, sulla lotta agli sprechi, sull’innovazione tipica della nostra regione. Da otto anni Coletto è impegnato senza risparmio in questa battaglia per l’eccellenza, e possiede tutti gli skills professionali per portare questo vento nuovo a Roma. Sono certo – ha concluso Zaia – che questa nomina sarà utile a tutto il Paese, a Nord come a Sud, perché consentirà al servizio sanitario nazionale di compiere un altro salto di qualità”.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia